Hockey

La Svizzera si arrende pure alla Repubblica Ceca

I rossocrociati tornano a mani vuote da Karlstad, al termine di un match sofferto, ma comunque rimasto in bilico fino a dieci minuti dal termine

Un assist per André Heim
(Keystone)
11 febbraio 2024
|

Con Hughes in porta e Hoffmann e Biasca a riposo, la Svizzera subisce inizialmente la manovra avversaria, ma non corre particolari pericoli, supera agevolmente la prima inferiorità numerica e poi prende sempre maggior coraggio, fino a portarsi in vantaggio al 14’37” con Simic, lesto a raccogliere il rebound su un tiro di Bader. Poco dopo invece Senteler sfiora il raddoppio con uno spunto individuale.

La Svizzera, anche grazie a una superiorità numerica, inizia bene il periodo centrale, ma poi viene perlopiù schiacciata nel suo terzo. A ranghi completi Hughes resiste bene, ma dall’espulsione di Fora a Zamorsky bastano dodici secondi per pareggiare i conti. I cechi continuano a mettere pressione sulla difesa elvetica e vengono ripagati dal gol di Vozenilek, che impallina Hughes da dietro la linea di porta. Quando la Svizzera sembra destinata a tornare negli spogliatoi in svantaggio, arriva il pareggio di Marchon a una manciata di secondi dalla sirena. A inizio terzo tempo arriva il nuovo vantaggio rossocrociato, firmato da Moy con una pregevole deviazione sotto porta. Poi però la Repubblica Ceca ricomincia a spingere e la sua superiorità viene premiata dal pareggio in powerplay di Kase – che approfitta della deviazione involontaria di Frick – seguito a stretto giro di posta dal vantaggio di Hajek, con uno slap dalla blu.

È il gol decisivo, perché la Svizzera non ha più l’energia per rientrare in partita e a porta vuota subisce la quinta rete di Vozenilek.

La Svizzera conclude così anche il terzo torneo dell’Euro Hockey Tour a secco di vittorie, ma contro i cechi è perlomeno arrivata una reazione rispetto alla giornata no vissuta con la Svezia.

Svizzera - Repubblica Ceca (1-0 1-2 1-3) 3-5
Reti: 14’37” Simic (Bader, Rochette) 1-0. 32’59” Zamorksy (Flynn/esp. Fora) 1-1. 38’23” Vozenilek (Kral/autorete Hughes) 1-2. 39’57” Marchon (Fora, Heim) 2-2. 43’33” Moy (Stadler) 3-2. 50’11” Kase (autorete Frick/esp. Jung) 3-3. 52’33” Hajek (Gazda) 3-4. 58’57” Vozenilek (a porta vuota) 3-5.
Svizzera: Hughes; Glauser, Kreis; Stadler, Fora; Frick, Wüthrich; Jung, Jecker; Kessler, Senteler, Moy; Marchon, Heim, Scherwey; Simic, Rochette, Bader; Schmutz, Schmid, Zehnder.
Repubblica Ceca: Malek; Hovorka, Kempny; Zamorsky, Galvas; Jandus, Hajek; Gazda, Kral; Ruzicka, Jasek, Vozenilek; Bambula, Michal Kovarcik, Ondrej Kovarcik; Beranek, Horak, Flynn; Najman, Kase, Rychlovsky.
Arbitri: Brander (Fin), Holm (Sve); Strömberg (Sve), Lundgren (Sve)
Note: 2’672 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro la Svizzera; 1 x 2’ contro la Repubblica Ceca. Tiri in porta: 17-28 (6-6, 6-11, 5-11). Svizzera priva di Charlin (in soprannumero), Hofmann, Biasca (infortunati). Repubblica Ceca senza Kovar, Pyrochta, Stransky, Radil, Kostalek (in soprannumero). Al 58’37” timeout della Svizzera, che gioca senza portiere dal 58’34” al 58’57” e dal 59’02” al 60’. Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, Marc Marchon e Daniel Vozenilek.