Sarà il 56enne finlandese a rilevare dal connazionale Antti Törmänen la panchina della finalista dell'ultima National League
Il Bienne si è rivolto ancora al mercato finlandese per trovare il sostituto di Antti Törmänen. Finalista dell'ultima stagione di National League, la formazione bernese ha assunto Petri Matikainen quale nuovo allenatore. Cinquantasei anni, Matikainen nelle ultime cinque stagioni si è occupato della migliore compagine austriaca, il Klagenfurt, con il quale ha conquistato il titolo nazionale nel 2019 e nel 2021. In precedenza, aveva diretto per tre anni la compagine finlandese dei Pelicans di Lahti.
La necessità di trovare un nuovo tecnico era nata dalla decisione di Antti Törmänen di dedicarsi esclusivamente alle cure per combattere il tumore che lo ha colpito. Dopo la finale persa contro il Ginevra, aveva reso noto di doversi sottoporre a chemioterapia fino a metà settembre, prima di intraprendere ulteriori cure. La terapia alla quale si era sottoposto per combattere una prima volta il tumore, lo aveva costretto a rimanere lontano dal ghiaccio per otto mesi.