Intanto si inizia a programmare la prossima stagione: inizio il 15 settembre e nuova formula per i preplayoff
Con le sette partite della finale e il titolo conquistato dal Ginevra Servette, il cui capitano Noah Rod ha sollevato la coppa per la prima volta nei 118 anni di storia del club, contro il Bienne si è concluso un campionato emozionante. Con la vendita di quasi tre milioni di biglietti d’ingresso durante l’intera stagione, la National League ha registrato un nuovo record di spettatori. «L’avvincente finale di alto profilo è stata il momento culminante di un campionato ricco di storia» afferma il Ceo della lega Denis Vaucher nella sua valutazione.
Ben 375'000 spettatrici e spettatori si sono riversati nei palazzetti del ghiaccio durante i playoff, i playout e lo spareggio, un dato corrispondente a un’eccezionale affluenza del 94%. Sommato alle partite della regular season, 2'979'300 persone hanno pertanto assistito a un totale di 420 partite. Si tratta del maggiore traguardo mai raggiunto dalla National League. Si è rivelato positivo anche il fatto che, sotto il profilo della sicurezza, la maggior parte delle partite si sia potuta svolgere senza intoppi. La Piattaforma di coordinazione polizia-sport (Pcps) ha classificato l’87% di tutte le partite nella categoria verde, vale a dire che durante il loro svolgimento non si sono verificati episodi di violenza. Per la sicurezza delle partite di National League sono stati impiegati in totale più di 20'000 addetti e steward.
Per la prima volta, nella stagione appena conclusa TV24, 3+, Léman Bleu e TeleTicino hanno trasmesso in chiaro 40 partite in diretta e oltre 80 programmi con highlight. Blick.ch ha inoltre trasmesso 20 partite in diretta streaming e ha offerto i filmati dei momenti salienti di tutte le partite di Nl. A tale proposito, il finale di stagione ha riscontrato grande interesse: i nuovi partner televisivi che trasmettono in chiaro, ovvero 3+/TV24, Léman Bleu e Teleticino, hanno registrato ascolti e quote di mercato senza eguali. I canali televisivi hanno potuto accedere alle trasmissioni in diretta del programma di MySports che ha accompagnato le partite della fase decisiva con uno studio sul posto.
In vista della prossima stagione, la pubblicazione del nuovo calendario delle partite è prevista nella seconda metà di giugno. Il primo turno di campionato è programmato per il 15 settembre 2023. Riguardo alle modalità, solamente i preplayoff subiranno piccole modifiche: nel formato ‘play-in’, le squadre classificatesi dal 7° al 10° posto si affronteranno in partite di andata e ritorno lottando per gli ultimi due posti nei playoff.
A partire dalla stagione 2023/24, grazie all’agenzia della Svizzera occidentale «Stax Sports», la National League percorrerà nuove strade a livello comunicativo. Gli obiettivi comuni sono una maggiore attenzione all’ampio bacino di tifosi nonché la produzione di contenuti orientati ai gruppi target attraverso l’impiego simultaneo dei diversi canali. «Con Stax possiamo contare su un partner per la comunicazione pienamente specializzato nello sport e che conosce a fondo il nostro settore. Questo passo rientra nel nostro obiettivo di raggiungere un pubblico più giovane ampliando la nostra offerta sui social media. Siamo felicissimi dei nuovi stimoli e della ventata d’aria fresca che Stax apporterà nella National League», sottolinea Denis Vaucher. Anche il Ceo dell’agenzia, Elio Sabo, guarda con grande entusiasmo alla partnership: «Siamo orgogliosi di essere stati scelti dalla National League. Per ogni lega è fondamentale poter costantemente raggiungere il proprio pubblico. Ora sarà nostro compito fornire al pubblico contenuti interessanti e ampliare il raggio di diffusione digitale della National League».