Una conclusione del danese al prolungamento regala due punti ai bianconeri. Che dopo aver dominato nella prima mezz'ora soffrono nella seconda
A Losanna dopo la sconfitta di lunedì Pelletier si limita a sostituire il portiere con Zurkirchen schierato al posto di Schlegel. Il numero 39 viene però già superato al quarto minuto dal tiro di Marti che vale l’1-0. I bianconeri impiegano fino a metà tempo per adeguarsi al ritmo del Losanna, ma in seguito vanno vicini al pareggio in particolare con Bürgler in doppia battuta e reggono bene gli impeti dei talentuosi Bertschy, Malgin e compagnia.
Nel secondo tempo la partita si fa più nervosa e spezzettata, i bianconeri sono bravi a resistere a un box-play per un’ingenuità di Traber e a pareggiare con l’uomo in più grazie a Bertaggia, che tocca al volo una conclusione di Loeffel. In seguito c’è tanto lavoro per Stephan, aiutato pure dall’asta sul tentativo di Haussener al 33’. E quando Malgin riporta in vantaggio i padroni di casa, Suri ristabilisce la parità in undici secondi.
Il terzo tempo è invece più equilibrato per via delle difese più guardinghe, mentre viene ristabilito al 45esimo anche il computo dei ferri con il palo di Frick. Il portiere più chiamato in causa è Zurkirchen che si esibisce in numerosi interventi decisivi: ben diciassette le sue parate nel terzo tempo.
All’overtime il Losanna tenta lo schema vincente di domenica alla Valascia, ma Zurkirchen para e sul ribaltamento di fronte Boedker regala la vittoria agli ospiti con un tiro angolato imparabile.
Losanna - Lugano (1-0 1-2 0-0 0-1) d.p. 2-3
Reti: 4’25” Marti (Emmerton, Bertschy) 1-0. 26’51” Bertaggia (Loeffel, Herburger/esp. Bozon) 1-1. 37’42” Malgin (Gibbons, Kenins) 2-1. 37’53” Suri (Lajunen) 2-2. 60’13” Boedker (Arcobello) 2-3.
Losanna: Stephan; Genazzi, Marti; Heldner, Frick; Roth, Grossmann; Krueger, Mémetau; Gibbons, Malgin, Kenins; Bertschy, Emmerton, Bozon; Krakauskas, Jooris, Hudon; Schneeberger, Froidevaux, Douay.
Lugano: Zurkirchen; Heed, Wellinger; Loeffel, Chiesa; Nodari, Wolf; Traber, Eliot Antonietti; Bürgler, Arcobello, Boedker; Walker, Lajunen, Suri; Fazzini, Herburger, Bertaggia; Lammer, Sannitz, Haussener.
Arbitri: Lemelin, Nikolic; Gnemmi, Progin.
Note: partita a porte chiuse. Tiri: 39-28 (9-13, 11-10, 17-5, 1-1). Penalità: 2 x 2’ contro il Losanna, 6 x 2’ + 1 x 10’ (Traber) contro il Lugano. Losanna senza Maillard, Jäger, Barberio, Benjamin Antonietti (infortunati), Mainot (sovrannumero); Lugano privo di Fadani, Morini, Riva, Zangger (infortunati), Vedova (Rockets). Pali: 33’44” Haussener (traversa), 44’55” Frick. Losanna senza Jooris dal 22’ (infortunio alla gamba).