Fernando Alonso (42 anni) ha prolungato il suo contratto con il team Aston Martin fino alla fine del 2026. Il veterano spagnolo, due volte campione del mondo (2005/2006), guiderà per il team a partire dal 2023.
Alonso era corteggiato da diverse squadre durante il prossimo mercato, che sarà molto intenso con l’annuncio della partenza di Lewis Hamilton verso la Ferrari. Lo spagnolo, che ha vinto trentadue Gran Premi – l’ultimo a Barcellona nel 2013 – spera ancora di tornare a vincere.
«Fernando è affamato di successo, guida meglio che mai, è più in forma che mai e si impegna a fondo per rendere l’Aston Martin Aramco una potenza competitiva», ha dichiarato il team principal Mike Krack in un comunicato.
Nel 2023, nella sua prima stagione con la scuderia britannica, Alonso si è piazzato al quarto posto in campionato, il suo miglior piazzamento dal 2013 (quell’anno è arrivato secondo nel Campionato del mondo). Dopo quattro gare nella stagione 2024, lo spagnolo si trova attualmente all’ottavo posto.
Dove si fermerà l’ultraquarantenne? «Qualche anno fa avrei detto che 41 o 42 anni era il limite di età (per correre in Formula 1, ndr), ma dopo aver visto la mia motivazione e le mie buone prestazioni l’anno scorso, ho pensato che avrei potuto correre ancora per qualche anno. Se si rimane motivati e impegnati, si può immaginare di guidare fino a 48, 49 o addirittura 50 anni», ha dichiarato a metà febbraio.