Secondo la stampa inglese la prova di Formula uno sarebbe in porocinto di essere cancellata dal calendario. Difficile un suo ricollocamento nel 2020
La comunicazione ufficiale da parte della Formula uno ancora non c'è, ma la stampa inglese ne è certa: il Gran premio di Cina, in programma il 19 aprile, non si farà. È stato cancellato a causa del coronavirus. Secondo il Times, Liberty Media, la società che detiene i diritti del Mondiale, sta ancora valutando le due alternative a sua disposizione: posticipare la gara o cancellarla dal calendario 2020. La prima possibilità, però, non sembra di facile attuazione, in quanto il Mondiale 2020 è particolarmente fitto di appuntamenti, con ben 22 Gp. Diventa dunque arduo trovare una collocazione alternativa, tenendo in considerazione la pausa di tre settimane durante i mesi estivi e il fatto che le squadre non vedrebbero di buon occhio un aumento degli impegni nella seconda parte di stagione, ciò che li porterebbe a dover correre anche tre o quattro gare consecutive.
Considerata la vicinanza geografica, sussistono dubbi pure per quanto riguarda la disputa del Gp del Vietnam, in programma il 5 aprile a Hanoi. Soltanto 150 km dividono la capitale vietnamita dalla frontiera cinese.
L'annullamento di un Gran premio di Formula uno è un evento piuttosto raro, tant'è che l'ultimo caso risale al 2011, quando il Gp del Bahrain era stato cancellato a causa dei disordini politici nel paese.