A volte ritornano. Destini che si incrociano: l’arbitro tedesco, Bellingham e lo ‘scomodo’ precedente di Dortmund
Saranno Slavko Vinčić e Felix Zwayer i fischietti delle semifinali. Lo sloveno dirigerà la prima sfida, tra Spagna e Francia, mentre il tedesco arbitrerà la sfida di mercoledì tra Olanda e Inghilterra.
Le strade di Vinčić e della Spagna tornano dunque a incrociarsi, dopo che il fischietto 44enne aveva già diretto la sfida della fase a gironi tra gli spagnoli e l’Italia (partita finita con il successo per 1-0 della selezione di Luis de la Fuente). In precedenza aveva pure diretto la prima della Svizzera nella fase a gironi, contro l’Ungheria (vinta 3-1 dagli elvetici).
Nel curriculum di Vinčić, approdato alla ribalta internazionale nel 2010, figura però anche la finale dell’ultima edizione della Champions League, tra Real Madrid e Borussia Dortmund, vinta dagli spagnoli, a cui vanno ad aggiungersi altre sette partite dell’edizione 2024 della stessa competizione. Due anni prima aveva inoltre arbitrato la finale di Europa League tra Eintracht Francoforte e Rangers (vinta dai tedeschi ai rigori).
Mercoledì, come detto, toccherà invece a Felix Zwayer. In Olanda-Inghilterra, il 43enne tedesco sarà confrontato con un compito non facile, considerato l’ingombrante precedente – che all’epoca non mancò di suscitare scalpore – che l’aveva visto protagonista assieme alla stella dei britannici Jude Bellingham. Storia di due anni e mezzo fa, e, ironia della sorte, a fare da sfondo a quell’episodio fu proprio Dortmund, dove si giocherà questo penultimo atto di Euro 2024. Al termine del big-match con il Bayern Monaco (2-3), l’allora giovane centrocampista del Borussia Dortmund aveva aspramente criticato l’operato di Zwayer. In quell’occasione Bellingham, irritato da due controverse decisioni, aveva puntato il dito sulla scelta di affidare la direzione di «una sfida così importante per il calcio tedesco a un arbitro che in passato ha già manipolato diverse partite». Il riferimento, nemmeno troppo velato, era al coinvolgimento di Zwayer nello scandalo delle manipolazioni di Robert Hoyzer venuto alla luce vent’anni prima. Il procedimento nei confronti di Zwayer fu archiviato per colpa minore, sfociando in una multa.
Ciò non di meno, le parole di Bellingham fecero parecchio discutere in Germania. Lo stesso Zwayer dichiarò in seguito di aver ricevuto minacce di morte nei giorni successivi alla partita. Per le sue esternazioni, l’allora 18enne centrocampista del Borussia Dortmund si vide infliggere una multa di 40’000 euro dalla Federazione tedesca.
Sono tre le partite già dirette da Zwayer a Euro 2024: Italia-Albania (2-1), Turchia-Portogallo (0-3) e Romania-Olanda (0-3).