Euro 2024

Svizzera-Ungheria, dirige Vinčić

Al fischietto sloveno, 44 anni, il compito di arbitrare sabato la prima partita dei rossocrociati all'Europeo

14 giugno 2024
|

Sarà l'arbitro sloveno Slavko Vinčić, 44 anni, a dirigere la prima gara che la Svizzera disputerà agli Europei di Germania, sabato pomeriggio a Colonia alle 15 contro l'Ungheria (gruppo A). Due settimane fa, aveva arbitrato la finale di Champions League fra Real Madrid e Borussia Dortmund.

Direttore di gara dal 2010, lo sloveno è stato selezionato per la terza volta per la fase finale di un grande torneo. Per quanto concerne la Svizzera, è già stata arbitrata da Vinčić a Euro 2021, quando a Baku il 44enne arbitrò la sfida fra rossocrociati e Turchia (terza gara della fase a gironi), terminata col successo elvetico per 3-1, una vittoria che permise agli uomini diretti allora da Vlado Petkovic di qualificarsi agli ottavi di finale.

Vinčić ha poi arbitrato la Svizzera anche nell'ottobre del 2021, in occasione di un successo rossocrociato per 2-0 contro l'Irlanda del Nord, a Ginevra, nell'ambito delle qualificazioni alla Coppa del mondo del 2022. Nell'insieme delle due partite citate, Vinčić ha estratto in tutto un solo cartellino giallo.

Una curiosità: ad arbitrare la prima gara della Slovenia a Euro 2024, in una specie di scambio di favori, sarà proprio... uno svizzero. Si tratta del 36enne Sandro Schärer, che domenica a Stoccarda dirigerà la gara fra sloveni e danesi (gruppo C). Il fischietto elvetico, arbitro Élite Uefa dal 2022, sarà coadiuvato dai connazionali Stéphane De Almeida e Bekim Zogaj. Svizzero sarà anche il responsabile Var, vale a dire Fedayi San. Era dai Mondiali del 2010 in Sudafrica, col ticinese Massimo Busacca, che un arbitro elvetico non veniva selezionato per una fase finale.