Euro 2024

Il dischetto dice Francia: termina qui l’Euro di Ronaldo

Il Portogallo costruisce di più, ma ai rigori si deve arrendere. In semifinale i transalpini se la vedranno con la Spagna

È qui la festa
(Keystone)
6 luglio 2024
|

Vince la Francia ai rigori contro il Portogallo e vola in semifinale dell’Euro 2024 dove si scontrerà con la Spagna che ha battuto ai tempi supplementari la Germania per 2-1. A segnare il rigore decisivo è stato il calciatore del Milan Theo Hernandez. Decisivo il rigore sbagliato da Joao Felix che ha preso il palo.

Il primo rigore è stato segnato dalla Francia, da Ousmane Dembélé. Per il Portogallo replica Cristiano Ronaldo. Il secondo rigore per i Bleus è stato segnato da Youssouf Fofana mentre quello del Portogallo è stato segnato da Bernardo Silva. Il terzo rigore è stato segnato dal difensore del Barcellona, Jules Koundé mentre Joao Felix per il Portogallo sbaglia e prende il palo. Il quarto rigore viene segnato dal calciatore del Paris Saint-Germain Bradley Barcola per la Francia. Per il Portogallo segna Nuno Mendes. Il rigore decisivo lo segna Theo Hernandez che qualifica la Francia per la semifinale.

Nei novanta minuti regolamentari, come pure nei supplementari, le due squadre non erano riuscite a sbloccare lo 0-0 iniziale, anche perché per buona parte del confronto tanto la Francia quanto il Portogallo hanno badato prima di tutto a non scoprirsi in retrovia prima che cercare il modo per bucare la difesa avversaria. Nei secondi 45’ la partita si è un po’ ravvivata, ma al 90’ il risultato era ancora inchiodato sullo 0-0.

Stesso discorso anche nei supplementari, dove il Portogallo è sembrato cercare la via del gol con maggiore insistenza, sfiorandolo pure in un paio di occasioni. Senza tuttavia riuscirci. E così a decidere sono stati i tiri dal dischetto, dove a prevalere è stata la Francia, che in semifinale sfiderà dunque la Spagna.