Ciclismo

Wiebes regina d'Europa, solo 11a Noemi Rüegg

L'olandese – ai Campionati continentali in corso in Belgio – nella prova su strada si è imposta allo sprint sull'italiana Balsamo e sulla polacca Pikulik

14 settembre 2024
|

Sulle strade del Limburgo, nel sud del Belgio, l'olandese Lorena Wiebes si è laureata campionessa d'Europa della prova su strada. La 25enne olandese ha preceduto allo sprint l'italiana Elisa Balsamo (argento) e la polacca Daria Pikulik (bronzo).

Bisognerà dunque di nuovo attendere per vedere la cicliste rossocrociate conquistare una medaglia continentale nella corsa su strada. La migliore delle elvetiche si è rivelata Noemi Rüegg, capace di inserirsi nella volata conclusiva, ma classificatasi infine soltanto undicesima. Elise Chabbey, invece, in questa corsa di 162 km tatticamente ben controllata dalle olandesi, non è riuscita a risultare fra le migliori di giornata.

Da quando il Campionato continentale è stato creato nel 2016, i Paesi Bassi hanno conquistato ben 8 titoli su 9 in campo femminile. Da notare che Lorena Wiebes aveva trionfato già nel 2022.