Ciclismo

Balsamo sorprende Kopecky a Losanna, quarta Rüegg

L'italiana inaugura il Tour de Romandie femminile, in cui la nostra Linda Zanetti chiude seconda nello sprint intermedio

(Keystone)
6 settembre 2024
|

Elisa Balsamo ha impresso di nuovo la sua firma sul circuito maggiore. Nella tappa inaugurale del Tour de Romandie l'italiana ha infatti preceduto la campionessa del mondo in carica, Lotte Kopecky, riassaporando in questo modo quel successo che mancava dallo scorso 21 marzo a causa fra l'altro della terribile caduta alla Vuelta Burgos. A mettersi particolarmente in evidenza nella frazione conclusasi a Losanna pure Noemi Rüegg (alla fine quarta) e la nostra Linda Zanetti.

La formazione più equipaggiata del circuito femminile – il Team SD Worx – ha ‘allestito’ il banchetto mettendo inizialmente a tirare Christine Majerus. Nelle battute conclusive ha dunque ereditato il testimone Demi Vollering, fra le papabili alla vittoria finale, ma Kopecky ha lasciato troppo presto le sue ruote. La belga ha infatti lanciato in anticipo lo sprint, facendosi risucchiare dallo spunto di Balsamo. Capace di chiudere in eccellente settima piazza alle Olimpiadi di Parigi, Noemi Rüegg ha invece mancato di pochissimo il podio: la zurighese ha confermato l'ottimo stato di forma classificandosi subito alle spalle di Liane Lippert. Dal canto suo Linda Zanetti si è staccata dal plotone sull'ultima (e più dura) asperità di giornata, ma è comunque stata capace di chiudere seconda nello sprint intermedio di Mathod.

Nel weekend la corsa proporrà un menù più sostanzioso: la seconda tappa, da Chippis a Vercorin (102 km), può risultare già decisiva in ottica classifica finale. La salita conclusiva è infatti lunga poco meno di 10 km e presenta una pendenza media dell'8,2%, mentre domenica il Tour chiuderà i battenti nei pressi di Morges.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔