Parigi 2024

Kristen Faulkner oro a sorpresa nella prova in linea

L'americana beffa nei chilometri finali Marianne Vos e Lotte Kopecky. Noemi Rüegg è settima, mentre Linda Zanetti è stata incaricata di chiudere le fughe

(Keystone)
4 agosto 2024
|

Una corsa ricca di colpi di scena ha consacrato (a sorpresa) Kristen Faulkner. La 31enne americana ha sferrato l'attacco decisivo a meno di quattro chilometri dal traguardo posto alle spalle della Tour Eiffel, precedendo così nell'ordine l'olandese Marianne Vos e la belga Lotte Kopecky. A decidere il secondo e terzo posto è stata una volata ristretta, a tre, in cui le due hanno regolato al fotofinish l'ungherese Blanka Vos. Com'è successo a Stefan Küng il giorno precedente, pure Noemi Rüegg è rimasta fra le migliori sino alla terza scalata del Montmartre chiudendo alla fine in settima posizione a 2'04" dalla capofila. Dal canto suo Linda Zanetti è stata incaricata di fermare sul nascere ogni tentativo di fuga, terminando nelle retrovie il suo esordio nella rassegna olimpica.

Percorsi a ritmi piuttosto blandi i 100 km iniziali, in cui sono emerse le due sorelle afghane (Fariba e Yulduz Hashimi), il plotone ha iniziato a picchiare sui pedali e fare selezione imboccando il circuito nei pressi della Tour Eiffel. La caduta di Elise Chabbey, toccata dall'altra statunitense Chloe Dygert, ha dunque ulteriormente frazionato la corsa. Un momento di apparente panico che ha permesso a Vos e Vas di salutare la compagnia, finché la già citata Faulkner – tallonata da Kopecky – ha ricucito lo strappo proprio sul Montmartre. E, così, proprio quando si pensava che il quartetto avrebbe lottato sino alla fine, l'americana ha sferrato l'attacco e conquistato la medaglia d'oro.