Il belga sarà sottoposto settimana prossima a una risonanza per avere indicazioni più precise. Le altre ferite in via di guarigione
Wout Van Aert ha riportato fratture alla clavicola, allo sterno e a diverse costole dopo la terribile caduta di dieci giorni fa all'Attraverso le Fiandre e soffre anche di un polmone contuso. Ma il suo team è rassicurante. "Wout ha un polmone contuso. Tra qualche settimana verrà effettuata una scansione. A quel punto sapremo cosa sta succedendo davvero. Sta complicando la sua respirazione. Una cosa del genere si riassorbisce con il tempo, ma è ovvio che sta soffrendo", ha spiegato Merijn Zeeman, direttore tecnico di Visma-Lease a Bike, durante un briefing con la stampa alla vigilia della Parigi-Roubaix.
Per quanto riguarda il resto delle ferite, Van Aert sta "recuperando più velocemente del previsto. Sta già camminando un po'. Sono sorpreso dalla rapidità con cui si sta riprendendo. Quando vedo che quelle terribili ustioni sulla schiena stanno guarendo, capisco che si tratta di atleti molto speciali", ha aggiunto Zeeman.
Zeeman si è rifiutato di indicare una data per il ritorno alle competizioni di Van Aert, che aveva programmato di disputare il Giro d'Italia a maggio.
Il suo compagno di squadra e leader della corsa a tappe Jonas Vingegaard, a sua volta gravemente infortunato dopo una caduta questa settimana al Giro dei Paesi Baschi, preferirebbe vederlo al Tour de France, a cui Van Aert aveva inizialmente rinunciato. Il belga dovrebbe decidere in base al suo obiettivo principale per l'estate: le prove in linea e a cronometro dei Giochi olimpici di Parigi.
Van Aert era caduto pesantemente a 67 km dal traguardo di A travers la Flandre, dopo aver urtato ad alta velocità la ruota di un compagno di squadra nella discesa notoriamente pericolosa ai piedi del Kanarieberg.