Ciclismo

Parigi-Nizza, Buitrago si impone sul Mont Brouilly

Alla Tirreno-Adriatico, invece, il migliore è stato Bauhaus, che allo sprint ha preceduto Milan e Vauquelin

6 marzo 2024
|

Il colombiano Santiago Buitrago della Bahrain ha vinto la quarta frazione della Patrigi-Nizza precedendo al traguardo per 10 secondi il suo compagno di fuga, l'australiano Luke Plapp (Jayco-AlUla), il quale da parte sua ha preso possesso della maglia di leader della corsa. Terzo gradino del podio, a 37", per il capitano della Lidl-Trek Mattias Skjelmose, giunto sul traguardo con Remco Evenepoel, leader della Soudal-Quick Step, che nell'ultimo chilometro ha attaccato un paio di volte per assicurarsi almeno la quarta piazza. Lo sloveno Roglic ha chiuso settimo a 39" da Buitrago. Per il 24enne Buitrago si tratta del successo numero 5 da professionista: in passato era riuscito fra l'altro a far sue anche due tappe del Giro d'Italia. Nella generale, Plapp precede Buitrago di 13‘’ e McNulty di 27".

Pr quanto riguarda gli svizzeri, Voisard ha chiuso 33° a quasi 5 minuti, Dillier 66° a 17 minuti, Jacobs 86° a quasi 21' e Bissegger 107° ancor più indietro. Giovedì la carovana andrà da Saint-Sauveur-de-Montagut a Sisteron, 194 km con tre Gpm di terza categoria.

Bauhaus vince allo sprint

Sulle strade italiane della Tirreno-Adriatico, invece, il più bravo è stato il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), che si è aggiudicato allo sprint la terza tappa, 225 km leggermente vallonati fra Volterra e Gualdo Tadino, precedendo per un soffio l'italiano Jonathan Milan (Lidl-Trek) e il francese Kevin Vauquelin (Arkéa B & B Hotels). Leader della corsa rimane lo spagnolo Juan Ayuso, sempre con un solo secondo di margine sull'azzurro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers). Giovedì ci sarà la frazione che unisce Arrone a Giulianova, 207 km simili a quelli visti mercoledì.