CICLISMO

Tirreno-Adriatico: Philipsen vince a Follonica

Nella cronosquadre della Parigi-Nizza, invece, a imporsi è stata la Uae che ha preceduto Jayco-AlUla ed EF Education

5 marzo 2024
|

È andato a Jasper Philipsen (Alpecin) il successo nella seconda frazione della Tirreno-Adriatico, 198 km senza difficoltà con traguardo posto a Follonica, in Toscana, dove il belga si è imposto allo sprint. Per il 26enne si tratta della prima affermazione stagionale e della terza vittoria in carriera nella Corsa dei due mari. Dietro di lui si sono piazzati l'altro belga Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e l'eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). Leader della classifica generale rimane lo spagnolo Juan Ayuso (Uae), vincitore della crono di lunedì, con 1 secondo di margine sull'italiano Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).

Alla Parigi-Nizza vince la Uae

Nella cronometro a squadre in programma a Auxerre nell'ambito della Parigi-Nizza (3a tappa) la migliore è stata la Uae. Da segnalare i diversi preziosi secondi persi da Primoz Roglic (Bora-Hansgrohe) nel duello con l'altro grande favorito al successo finale, cioè Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step). Nella generale, lo sloveno accusa già 36 secondi di ritardo da Evenepoel. Leader della corsa è lo statunitense Brandon McNulty (Uae).

La Uae, che ha approfittato del tracciato asciutto su tutti i 27 km della prova contro il tempo, ha preceduto di 15 secondi la Jayco-AlUla e di 20 secondi la EF Education. Quarta piazza per la Soudal-Quick Step, a 22", che però è stata svantaggiata dall'aver corso sul bagnato nel finale per via di un temporale. Idem per la Bora-Hansgrohe, staccata di 54". 16a posizione finale per la squadra svizzera Tudor, in ritardo di 1'12".

Mercoledì primo arrivo in salita, sul Mont Brouilly.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔