Nella prova in linea delle prossime Olimpiadi la Nazionale rossocrociata avrà a disposizione quattro slot per la categoria femminile
L'assegnazione delle quote per la corsa su strada ai Giochi olimpici di Parigi 2024 è ora nota. La prossima estate, la Svizzera potrà schierare due uomini e quattro donne. La quota è calcolata in base alla classifica delle nazioni pubblicata dall'Unione ciclistica internazionale (Uci) al termine della stagione World Tour. La Svizzera occupa l'11° posto nella categoria maschile e il 4° in quella femminile. I primi 5 classificati per sesso ricevono il numero massimo di posti di partenza. Tra gli uomini, si tratta di Belgio, Danimarca, Slovenia, Gran Bretagna e Francia.
Nel 2024, a Parigi, per la prima volta ci saranno tante donne quanti uomini alla partenza delle corse su strada, ovvero 90. Per il gruppo maschile, questo significa una drastica riduzione rispetto al passato. La Svizzera sarà rappresentata da due uomini e una donna anche nelle cronometro individuali, dove potranno partire 35 donne e 35 uomini.