Ciclismo

Van Hooydonck si ritira

Il belga scende di sella a soli 27 anni per problemi cardiaci

20 settembre 2023
|

Il ciclista Nathan Van Hooydonck ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni a soli 27 anni. Il belga della Jumbo-Visma, che nove giorni fa aveva avuto un brutto incidente al volante della sua auto, nell'ospedale in cui era stato ricoverato ha scoperto di soffrire di un problema cardiaco, ed è stata proprio questa la causa dello schianto. «Dopo una lunga serie di esami», hanno dichiarato i dirigenti della sua squadra, «a Van Hooydonck è stata diagnosticata un'anomalia al cuore, e martedì gli hanno applicato un defibrillatore. Il problema ha rischiato di costargli la vita nell'incidente stradale. Questa scoperta significa purtroppo la fine della sua carriera da corridore».

Van Hooydonck, compagno di squadra di campioni come Jonas Vingegaard e Wout van Aert durante i due ultimi Tour de France, dopo un malore al volante aveva provocato nove giorni fa un incidente stradale che aveva coinvolti diversi veicoli a Kalmthout, nel nord del Belgio, ed era stato ricoverato in ospedale in pericolo di vita. Sua moglie invece, che aspetta un bambino, era uscita indenne dalla collisione.

«Capisco di essere stato incredibilmente fortunato», ha detto l'ormai ex ciclista. «Ora sto bene, ma devo far pace con l'idea che la mia vita da corridore sia ormai finita», ha aggiunto Van Hooydonck lasciando mercoledì l'Ospedale universitario di Anversa. «Ora mi concentrerò sulla rieducazione e sulla mia futura paternità. La gravidanza di mia moglie Alicie procede bene e attendiamo la nascita con impazienza. Questo pensiero mi aiuta molto».

Originario di Gooreid, alla frontiera con l'Olanda, Nathan Van Hooydonck aveva raggiunto la Jumbo-Visma nel 2021. Da professionista non ha ottenuto alcuna vittoria, ma lo scorso febbraio era giunto secondo nella semi-classica fiamminga Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Era comunque molto apprezzato nel gruppo per la sua dedizione nello svolgere il suo compito da gregario.