Ciclismo

L'ultimo saluto a Gino Mäder

Tanta emozione e tanta tristezza nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo sabato al velodromo di Oerlikon

Addio compagno!
(Keystone)

Tutti per Gino. Oggi diverse centinaia di persone si sono date appuntamento dapprima a Wetzikon per una pedalata in memoria di Gino Mäder, tragicamente deceduto dopo un terribile incidente avvenuto al Tour de Suisse, e poi al velodromo di Oerlikon dove famiglia, parenti e amici hanno organizzato una cerimonia d'addio.

La gara commemorativa - preceduta da un minuto di silenzio e alla quale hanno preso parte diversi ciclisti professionisti ma anche numerosi sportivi amatoriali - è stata "spalmata" su una lunghezza di circa 25 chilometri. L'arrivo era previsto proprio all'interno del velodromo. «Una cerimonia organizzata per piangere, ridere. Insomma, un'occasione per ricordarlo tutti insieme. Un luogo per rendere omaggio a Gino», hanno spiegato gli organizzatori.

Anche il Ticino, dove Gino Mäder aveva un fans club, ha partecipato alla manifestazione odierna. Come si evince dalla foto, sul velodromo sono stati posati alcuni striscioni in italiano. Sì, perché come noto, proprio con il nostro Cantone il 26enne aveva un rapporto speciale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔