Lo spagnolo, campione d'Inghilterra col City e vincitore dell'Europeo con la propria Nazionale, ha preceduto i madridisti Vinicius Jr e Bellingham
Il miglior giocatore dell'annata è il centrocampista iberico Rodri, che lunedì sera è stato proclamato a Parigi vincitore del Pallone d'Oro 2024. Il 28enne, che ha vinto con la casacca del Manchester City gli ultimi quattro campionati inglesi, quest'anno si è aggiudicato anche il titolo continentale per nazioni con la propria Nazionale. Rodrigo Hernández Cascante (questo il suo nome completo) è salito sul palco del Theatre du Chatelet in stampelle a causa del grave infortunio subito di recente e ha ritirato il premio dalle mani di George Weah. Nella classifica finale, ha preceduto i due madridisti Vinicius Junior (brasiliano) e Jude Bellingham (inglese).
Madridista è anche il quarto della graduatoria, vale a dire lo spagnolo Dani Carvajal. Da segnalare anche il 16° posto finale per Granit Xhaka, capitano della Nazionale rossocrociata e condottiero del Bayer Leverkusen dominatore dell'ultima Bundesliga.
La cerimonia è stata boicottata all'ultimo momento dal Real Madrid: saputo in anteprima che nessuno dei suoi giocatori sarebbe salito sul gradino più alto del podio, nessun dipendente del club Merengue si è presentato sul luogo della premiazione.
In campo femminile, la migliore è risultata la spagnola Aitana Bonmatì, che ha preceduto sul podio la norvegese Caroline Graham Hansen e l'altra iberica Salma Paralluelo, entrambe attaccanti.
Per quanto riguarda alcuni dei premi minori attribuiti, il Kopa Trophy – destinato al miglior giocatore U21 – è finito nella bacheca della punta spagnola Lamine Yamal, campione d'Europa con la Nazionale maggiore spagnola la scorsa estate e stella del Barcellona. Da notare che il 17enne si è pure classificato all'ottavo posto nella classifica generale del Pallone d'Oro. Secondo posto per il centrocampista turco Arda Güler (Real Madrid), e a centrocampo gioca pure Kobbie Mainoo del Manchester United, classificatosi terzo.
Rispetto alla graduatoria del miglior portiere, vale a dire il trofeo Yashin, se l'è aggiudicato per la seconda volta in carriera Emiliano Martinez, estremo difensore dell'Aston Villa e della Nazionale argentina. Secondo lo spagnolo Unai Simon (Athletic Bilbao) e terzo Andriy Lunin, ucraino del Real Madrid. Sesta piazza finale per l'elvetico Yann Sommer (Inter), decimo invece l'altro svizzero Gregor Kobel (Borussia Dortmund).
Harry Kane (Bayern Monaco) e Kylian Mbappé (ex del Psg e ora al Real Madrid) si sono spartiti il Gerd Müller Trophy grazie ai 52 gol a testa messi a segno nel corso della stagione 2023-2024, mentre la miglior squadra dell'anno è risultata il Real, davanti a Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. Carlo Ancelotti, tecnico italiano del Real, è stato votato miglior allenatore, davanti a Xabi Alonso, iberico alla guida del Bayer Leverkusen. Terzo posto per l'altro iberico Luis de la Fuente, che ha guidato le Furie Rosse alla conquista del titolo continentale.