Calcio

Il Pallone d'Oro finisce in tasca a Rodri

Lo spagnolo, campione d'Inghilterra col City e vincitore dell'Europeo con la propria Nazionale, ha preceduto i madridisti Vinicius Jr e Bellingham

28 ottobre 2024
|

Il miglior giocatore dell'annata è il centrocampista iberico Rodri, che lunedì sera è stato proclamato a Parigi vincitore del Pallone d'Oro 2024. Il 28enne, che ha vinto con la casacca del Manchester City gli ultimi quattro campionati inglesi, quest'anno si è aggiudicato anche il titolo continentale per nazioni con la propria Nazionale. Rodrigo Hernández Cascante (questo il suo nome completo) è salito sul palco del Theatre du Chatelet in stampelle a causa del grave infortunio subito di recente e ha ritirato il premio dalle mani di George Weah. Nella classifica finale, ha preceduto i due madridisti Vinicius Junior (brasiliano) e Jude Bellingham (inglese).

Madridista è anche il quarto della graduatoria, vale a dire lo spagnolo Dani Carvajal. Da segnalare anche il 16° posto finale per Granit Xhaka, capitano della Nazionale rossocrociata e condottiero del Bayer Leverkusen dominatore dell'ultima Bundesliga.

La cerimonia è stata boicottata all'ultimo momento dal Real Madrid: saputo in anteprima che nessuno dei suoi giocatori sarebbe salito sul gradino più alto del podio, nessun dipendente del club Merengue si è presentato sul luogo della premiazione.

In campo femminile, la migliore è risultata la spagnola Aitana Bonmatì, che ha preceduto sul podio la norvegese Caroline Graham Hansen e l'altra iberica Salma Paralluelo, entrambe attaccanti.

Per quanto riguarda alcuni dei premi minori attribuiti, il Kopa Trophy – destinato al miglior giocatore U21 – è finito nella bacheca della punta spagnola Lamine Yamal, campione d'Europa con la Nazionale maggiore spagnola la scorsa estate e stella del Barcellona. Da notare che il 17enne si è pure classificato all'ottavo posto nella classifica generale del Pallone d'Oro. Secondo posto per il centrocampista turco Arda Güler (Real Madrid), e a centrocampo gioca pure Kobbie Mainoo del Manchester United, classificatosi terzo.

Rispetto alla graduatoria del miglior portiere, vale a dire il trofeo Yashin, se l'è aggiudicato per la seconda volta in carriera Emiliano Martinez, estremo difensore dell'Aston Villa e della Nazionale argentina. Secondo lo spagnolo Unai Simon (Athletic Bilbao) e terzo Andriy Lunin, ucraino del Real Madrid. Sesta piazza finale per l'elvetico Yann Sommer (Inter), decimo invece l'altro svizzero Gregor Kobel (Borussia Dortmund).

Harry Kane (Bayern Monaco) e Kylian Mbappé (ex del Psg e ora al Real Madrid) si sono spartiti il Gerd Müller Trophy grazie ai 52 gol a testa messi a segno nel corso della stagione 2023-2024, mentre la miglior squadra dell'anno è risultata il Real, davanti a Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. Carlo Ancelotti, tecnico italiano del Real, è stato votato miglior allenatore, davanti a Xabi Alonso, iberico alla guida del Bayer Leverkusen. Terzo posto per l'altro iberico Luis de la Fuente, che ha guidato le Furie Rosse alla conquista del titolo continentale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔