Calcio

Battere lo Stade per tenere il passo dei migliori

Il Bellinzona – bravo fin qui a non farsi troppo condizionare dai problemi extra-sportivi – riceve i vodesi martedì sera alle 20.15

23 settembre 2024
|

I granata tornano a giocare fra le mura amiche martedì sera – contro lo Stade Losanna fanalino di coda – dopo il quinto successo consecutivo per 2-1 (fra campionato e coppa), ottenuto venerdì sul campo del Thun primo in classifica nel torneo cadetto.

Continua dunque nel migliore dei modi la marcia spedita della squadra guidata da Mister Benavente, che sul terreno di gioco pare davvero non risentire di quanto avviene all’esterno: ad esempio della penalizzazione di 3 punti confermata dalla Swiss Football League, ma anche delle vicissitudini della società, che è spesso in contrasto con la tifoseria – specie quella organizzata – ed è oltretutto protagonista di contenziosi con la Città di Bellinzona relativi all’uso (e allo stato non certo impeccabile) delle infrastrutture.

Al Comune – che ha inoltrato al club un precetto esecutivo a seguito del mancato pagamento dell’affitto dei campi – i vertici granata fanno notare che anche da parte dell’ente pubblico non tutti gli impegni presi sono stati mantenuti: la società deve infatti render conto presso Asf e Sfl di alcuni standard che tocca alla Città garantire.

Fra questi ci sono le condizioni del terreno di gioco, che anche quest’anno – dopo il passaggio del Galà dei Castelli di atletica – si presenta visibilmente rovinato, specie per i profondi solchi lasciati dalle bocce del getto del peso, richiusi alla meglio. Mal messo risulta anche il manto erboso in corrispondenza di una delle due aree di porta.

Staff tecnico e rosa, come detto, fin qui sono stati bravi a non farsi coinvolgere e condizionare dall’esterno, mantenendo la giusta concentrazione su ciò che più conta per loro, vale a dire gli aspetti relativi alla tecnica, alla tattica, alla compattezza del gruppo e alla giusta disposizione mentale, quella che ha permesso – come nel caso di venerdì a Thun - di andare a vincere, magari negli ultimi scampoli di gioco, partite che parevano invece destinate a terminare in parità.

Quello di martedì in casa contro lo Stade Losanna, senza troppi giri di parole, è un match da vincere assolutamente, sia perché il livello dell’avversario pare davvero non eccelso, sia perché in questa fase della stagione è fondamentale non perdere contatto con le prime della classe, novero a cui i granata appartengono malgrado siano stati privati dei famosi tre punti del match contro il Wil. Tre punti che fra l’altro – visto che i gradi di giudizio non sono ancora esauriti – sarebbe stato più corretto aspettare a togliere, proprio perché, in attesa del responso che fornirà il Tribunale federale, sull’intera vicenda non è ancora detta l’ultima parola, anzi.