Già capace di realizzare tre marcature, il 24enne risulterà fondamentale domani quando l'Acb si recherà (senza tre punti) sul campo della capolista Thun
Archiviata la sosta dedicata come di consueto alle nazionali e il secondo turno di Coppa Svizzera (rischiando comunque di rimandare l'esito all’appendice dei supplementari), l'Acb domani sera focalizza di nuovo l'attenzione sulle faccende di campionato: alle 20.15 sarà impegnato sul campo della Stockhorn Arena. La capolista, il Thun, ha subito messo in chiaro le sue intenzioni racimolando già quattordici punti – sinonimo di miglior abbrivio della propria storia nella serie cadetta. E, dunque, il Bellinzona sarà chiamato a offrire una prestazione solida in modo da rimanere a contatto delle zone nobili della classifica.
Nel weekend Benavente ha permesso a qualche giocatore rimasto fin qui più in panchina che sul terreno da gioco di macinare chilometri e riassaporare l'aria delle competizioni. Il Gambarogno-Contone (Seconda Lega interregionale) si è tuttavia dimostrato mai domo, facendo vacillare i sopracenerini. A mettersi di nuovo in mostra è stato Krasniqi, che ha confermato di essere munito di piedi ben educati offrendo un succulento assist a Nkama. Dal canto suo Chacón si è accesso solo a intermittenza, come spesso accaduto nell'ultima stagione, ma la verve dell’uruguaiano riesce spesso a sbrogliare la matassa. Non è invece stato capace di mostrare il suo potenziale Chukwuemeka: le giornate di campionato sono ancora poche, eppure sembra la copia sbiadita di Benguché. Le premesse non rispecchiano la realtà. E, infatti, domenica ha fatto rimpiangere l'assenza di Nivokazi – in campo solo nelle battute conclusive. Nella passata stagione la compagine di Lustrinelli ha racimolato dieci punti su dodici (tre successi, e un pareggio) al cospetto dei sopracenerini, incassando una sola rete. Sarà dunque necessario che il 24enne confermi questa tendenza gonfiando ulteriormente il suo bottino, ora salito a quota tre. Sì, perché quando l'ex bianconero ha scritto il suo nome sul tabellino dei marcatori l'Acb ha conquistato il bottino pieno.
Il Bellinzona è imbattuto da quattro turni, mai accaduto sotto l’egida di mister Benavente, ma è ruzzolato in quinta posizione (da undici a otto punti) a causa della penalizzazione inflitta e confermata dalla Federazione. Il club ha tuttavia manifestato la volontà d’interpellare il Tribunale federale, constatando alcune violazioni della Costituzione in tema di equità di trattamento e arbitrio. Come apparso su queste colonne, l’Acb e la Città sono inoltre ancora in contrasto. Il motivo, il mancato pagamento del canone di locazione (50mila franchi) del Comunale. E ciò ha spinto il Municipio a firmare un precetto esecutivo. Un ‘neo’ confermato da Martignoni Polti, che oggi ha esposto criticità «sulla qualità e sulla fruibilità delle infrastrutture». Criticità «che vogliamo esporre, discutere e sviscerare durante l’incontro odierno, già previsto da tempo, col vicesindaco Fabio Käppeli auspicando ben altro trattamento».