laR+ CALCIO

Da lunedì il processo contro il Manchester City

Secondo Sky Sports, l’udienza della Premier League relativa alle accuse nei confronti del Manchester City di violazioni finanziarie in 115 casi tra il 2009 e il 2018, inizierà lunedì.

Nel febbraio 2023, la Premier League aveva reso noto che stava indagando sul club finanziato dagli sceicchi di Abu Dhabi, tramite una commissione indipendente. Dato il numero di accuse e la durata dell’indagine, gli osservatori hanno parlato di una procedura senza precedenti nella storia della Premier League.

La Lega accusa i dirigenti del club di aver fornito informazioni finanziarie errate. Queste includono le entrate da sponsorizzazione, i rapporti con i partner commerciali e i costi operativi. La Premier League ha anche criticato il City per non aver collaborato con gli investigatori.

Secondo Sky, la prossima udienza dovrebbe svolgersi a porte chiuse e potrebbe durare fino a due mesi. La decisione è attesa non prima della primavera del 2025. Il City, ovviamente, contesta tutte le accuse.

Nel peggiore dei casi, il City rischia una drastica sanzione. A seconda di quanto emergerà, tutto è possibile, da una multa a una detrazione di punti, fino all’esclusione dalla Premier League. La squadra di Pep Guardiola ha vinto il campionato sei volte negli ultimi sette anni. Al momento non è stata presa una decisione in merito ai titoli conquistati: in caso di condanna andranno ritirati a posteriori oppure no?