laR+ Calcio

Paradiso avanti, ma che fatica!

La squadra di Sannino, malgrado la netta superiorità sullo Schattdorf, avanza in Coppa solo grazie a una rete trovata allo scadere

18 agosto 2024
|

Il Paradiso esce vincente dal primo turno principale della Coppa Svizzera, ma ha dovuto attendere fino all'85’ per trovare la rete del successo contro un avversario che milita nella seconda Lega regionale e che ha venduto molto cara la propria pelle.

Incontro difficile, disputato su un terreno sintetico non proprio di ultima generazione. Ciò non ha consentito al Paradiso di far valere un tasso tecnico superiore. Specie nel primo tempo, i ragazzi di Sannino hanno faticato a trovare soluzioni. Lo Schattdorf, fisicamente ben preparato, non ha lasciato molti spazi, e coi lanci lunghi ha tentato di alleggerire la pressione. Fortunatamente per i ticinesi, i padroni di casa non hanno sfruttato due buone occasioni dopo due svarioni difensivi.

Nel secondo tempo si è visto un Paradiso proteso in avanti in cerca della rete che sbloccasse la partita, ma senza trovare il guizzo vincente. 18 a 1 i calci d'angolo a favore dei ticinesi: un dato eloquente sulla netta superiorità dei sottocenerini. Ci ha pensato Saliou, entrato a 15’ dalla fine, a dare la vittoria agli ospiti. Bello il suo tiro al volo dopo una ribattuta della difesa urana su bordata di Foglia. Dopo aver segnato nella precedente partita, il capitano del Paradiso si è messo di nuovo in evidenza.
Due gli esordi nelle file ticinesi: in porta Gomis al posto del giovane Pala – che col Rapperswil aveva ben figurato – e poi c’è stata la prima apparizione di Schelotto, che ha disputato un buon incontro. Con la sua esperienza potrà diventare una pedina fondamentale.
Il dg Grigoletto si è detto felice della vittoria, seppur faticosa: «È stata veramente dura. Lo sapevamo, giocare su campi di leghe inferiori è sempre problematico. Nei primi 15’ ci hanno messo molta pressione, poi siamo riusciti a prendere in mano la partita. I 18 calci d'angolo fanno capire come è andata la partita ma, se non segni, poi diventa problematico. Per fortuna ci ha pensato Saliou, con una bella conclusione, a darci il passaggio al prossimo turno. Sono contento della prima di Schelotto».
Prossimo impegno per il Paradiso, mercoledì 21 alle 20, in trasferta col Lucerna U21.

Schattdorf - Paradiso 0-1 (0-0)

Rete: 85’ Saliou 0-1.

Paradiso: Gomis; Miranda, Cinquini (Picozzi), Delli Carri (Foglia); Bonanni (Saliou), Simo, Schelotto, Bandeira (Sbai); Rossier (Morina), Cotter

Note: Paradiso senza Alshikh (squalificato) e Campello.