laR+ Calcio

Promotion, vittoria in extremis per il Paradiso

La rete che ha deciso il match casalingo contro il Bavois porta la firma di Rossier, entrato in campo da pochi minuti

8 settembre 2024
|

Quando ormai le due squadre sembravano accontentarsi di un punto a testa, è arrivata la bella rete di Rossier – entrato in campo da una decina di minuti – che con una zampata ha trovato la segnatura risolutrice.

Il team di casa si è presentato in campo con una formazione diversa da quella vista a Cham. Diverse le sostituzioni: nelle file ticinesi Gomis tra i pali al posto del giovane Pala ed esordio per il difensore De Queiroz e il centrocampista Miceli. Per Facchinetti, invece, l’utilizzo subito dal primo minuto di gioco. Ancora assente per squalifica Alshikh.

Nessuna rete nei primi 45 minuti, con una leggera supremazia da parte della squadra ospite, che ha avuto tre buone occasioni, una delle quali clamorosa con l’attaccante Ouhafa: il suo tiro a colpo sicuro è stato salvato sulla linea da un difensore del Paradiso. Da parte sua, la compagine di casa ha impensierito il portiere avversario con alcune conclusioni da lontano. Partita con molti falli e dal ritmo poco sostenuto, con molto pressing, soprattutto dalla squadra vodese. I gialloverdi sono sembrati meno nervosi e più concentrati in difesa. Da migliorare invece l’attenzione sui passaggi. Il secondo tempo ha rispecchiato quanto visto in precedenza. Miracoloso Gomis: a pochi secondi dalla fine della partita, con due interventi, ha salvato la vittoria.

Alla fine della partita abbiamo avvicinato il centrocampista sottocenerino Facchinetti. Ecco il suo commento al match: «I tre punti sono stati molto sofferti, ma penso anche meritati. Sapevamo della forza del nostro avversario, ma credo che determinante è stata la solidità difensiva che abbiamo messo in campo. Quest’anno ci sono molti volti nuovi, dobbiamo ancora trovare la giusta chimica, ma sono convinto che presto troveremo i giusti accorgimenti, non ho dubbi. La prossima settimana affronteremo in Coppa Svizzera il San Gallo, una squadra di Super League. Da parte mia c'è molta tranquillità, anche se sarà strano, perché prima giocavo proprio in quella squadra. Ora, però, mi concentro solo sul Paradiso. Il campo sintetico potrà darci una mano, e ad ogni modo daremo il massimo».

FC Paradiso - FC Bavois 1-0 (0-0)

Rete: 90’ Rossier 1-0.

Paradiso: Gomis; Delli Carri, De Queiroz, Picozzi (78’ Miranda); Facchinetti (78’ Bandeira), Miceli, Bollati, Simo, Cotter (78’ Rossier), Schelotto; Thioune (78’ Bonanni).

Arbitro: Roux.

Note: Campo Pian Scairolo. Nel Paradiso assente Alshikh (squalificato). Ammoniti: 14’ Sarr, 61’ Iseni, 70’ Danner, 83’ Delli Carri, 87’ De Queiroz, 92’ Mandaka, 93’ Rossier.