laR+ Calcio

Paradiso subito convincente in Promotion League

La doppietta del neoacquisto Rossier ammutolisce lo Zurigo II, allontanando qualsiasi punto interrogativo dovuto alle numerose operazioni di mercato

(Fc Paradiso, Valentina Marchi)
4 agosto 2024
|

È partita con il piede giusto la seconda stagione del Paradiso in Promotion League: opposto allo Zurigo II, con una rete per tempo ha liquidato senza tanti problemi il suo esordio. C’era molta curiosità sulla forza e la tenuta della squadra, visti i molti cambiamenti effettuati durante la pausa estiva. Numerose le partenze, ma altrettanti anche i nuovi arrivi. Basti pensare che solo quattro giocatori che l’anno scorso facevano parte della rosa sono stati schierati dal primo minuto. Uno su tutti il portiere Pala, la scorsa stagione riserva del partente Mitrovic.

Ma il Paradiso ha scacciato i mille interrogativi con una prova di carattere, mostrando già un ottimo collettivo e soprattutto senza mai andare in affanno. Una vittoria che non fa una grinza. «Sono molto contento dopo questa ottima prestazione: tutti i ragazzi hanno risposto presente. Mi è piaciuta molto l’organizzazione vista in campo. Non era scontato visti i molti inserimenti. Abbiamo potuto giocare su un terreno in perfette condizioni, questo non è sempre ovvio. E, malgrado fosse la prima partita, il ritmo di gara è stato molto alto. Splendida prova di tutta la difesa e poi un super Rossier, autore di una doppietta», ha commentato a caldo il direttore generale Alessandro Grigoletto. Non a caso il nuovo arrivato, attaccante classe 2003, è già nel giro delle nazionali svizzere giovanili. Cresciuto nello Young Boys, la passata stagione ha giocato con la maglia del Losanna U21. Belle le sue due reti, la prima dopo un calcio d’angolo a favore della squadra di casa; veloce ripartenza con Cotter che ha servito appunto Rossier, bravo nel dribblare il portiere e mettere la palla in rete. Il raddoppio su iniziativa del tandem Cotter-Foglia, quest’ultimo a centrare il perfetto inserimento del 21enne, preciso nel battere il portiere dello Zurigo. Poteva arrivare anche il terzo sigillo, ma Bollati, appena entrato in campo, dopo una bella azione in solitaria non è riuscito per un soffio a trovare la via del gol. Prossimo incontro per il Paradiso sarà l'esordio casalingo sul nuovo campo sintetico del Pian Scairolo sabato 10 agosto alle 16, avversario di turno il Rapperswil-Jona, favorito per la promozione in Challenge League.

Zurigo II - Paradiso 0-2 (0-1)
Reti: 23’ Rossier 0-1, 51’ Rossier 0-2.
Paradiso: Pala; Miranda, Cinquini, Delli Carri; Bonanni; Diniz (70’ Bollati), Simo, Alshikh (85’ Innocenti), Foglia (70’ Picozzi); Rossier (70’ Sbai), Cotter (80' Destefani).
Arbitro: Deborah Anex.
Note: stadio Heerenschürli. Paradiso senza Campello, Tokam e Thioune (assenti). Ammoniti: 6’ Fiorini, 28’ Grando, 31’ Foglia, 45’ Simo.