Nei preliminari di Champions League i bianconeri sfideranno i vicecampioni turchi, allenati da José Mourinho. Primo match a Thun
Saranno i turchi del Fenerbahce gli avversari del Lugano nei preliminari di Champions League 2024/25. Secondi al termine del campionato appena mandato agli archivi, i bianconeri inizieranno la doppia sfida con l'undici di José Mourinho con il favore del terreno amico (per l'occasione a Thun) nel match che si giocherà o il 23 o il 24 luglio, valido per il secondo turno qualificativo. Una settimana più tardi saranno invece ospiti nella capitale turca per il match di ritorno.
La passata stagione la formazione di Mattia Croci-Torti, reduce anche dalla finale di Coppa Svizzera persa contro il Servette, aveva partecipato alla Conference League, ribalta che aveva salutato al termine della fase a gironi con un bottino di 4 punti in sei partite. Il Fenerbahce, dal canto suo, aveva raggiunto i quarti di finale della medesima competizione, stadio in cui era stato eliminato dai vincitori dell'Olympiakos.
Qualora non dovesse qualificarsi per la Champions League, il Lugano avrebbe la possibilità di ripiegare sull'Europa League e, se dovesse mancare pure qui la qualificazione, sulla Conference League.
Sul fronte della Conference League, Zurigo e San Gallo dovranno invece dal canto loro attendere prima di conoscere il loro avversario nel secondo turno qualificativo. L'urna ha infatti riservato il vincente della sfida tra gli irlandesi del Shelbourne e i gibilterriani del St. Joseph's per i tigurini e il vincente tra gli slovacchi Ruzomberok e i kazaki del Tobol Kostanai per il San Gallo.