Ogni nazione partecipante invierà un contingente di agenti per cercare di intercettare possibili hooligans o addirittura terroristi
Il 14 giugno all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, Germania e Scozia daranno vita alla sfida inaugurale di Euro 2024. Siamo dunque a un mese esatto dall'appuntamento continentale e la Germania si sta preparando a far fronte a ogni sorta di minaccia – attentati hooliganismo, cyberattacchi – per mettere in sicurezza un Europeo nato sullo sfondo delle guerre in Ucraina e nel Medio Oriente e che attirerà nei 10 stadi che ospiteranno le partite circa 2,7 milioni di spettatori. Ma non saranno soltanto gli impianti di gioco a catalizzare l'attenzione delle forze dell'ordine: l'obiettivo è, infatti, di garantire la protezione dei campi base delle 24 squadre e delle fanzone che potrebbero attirare fino a 12 milioni di visitatori. «Fin dall'inizio, la sicurezza è stata la nostra massima priorità», ha dichiarato Philipp Lahm, ex nazionale tedesco e capo degli organizzatori del torneo, in una recente intervista all'Afp. Raramente la situazione geopolitica è stata così tesa e gli Europei, come le Olimpiadi di Parigi, piattaforma ideale per qualsivoglia rivendicazione, sono nel mirino di estremisti e terroristi.
Per l'occasione, la Germania inaugurerà un sistema che si dice sia senza precedenti per questo tipo di evento internazionale. Tutte le nazioni partecipanti invieranno esperti – oltre 300 in tutto – in un Centro internazionale di cooperazione di polizia (Ipcc) a Neuss. Il loro compito, insieme alle autorità tedesche, Europol e Uefa, sarà quello di monitorare e coordinare tutte le misure di sicurezza da un'enorme sala conferenze dotata di 129 computer e di un gigantesco schermo di 40 m2. «Ogni nazione conosce meglio di ogni altro i propri piantagrane e gli esperti stranieri presenti a Neuss saranno in grado di identificarli più rapidamente – ha dichiarato Oliver Strudthoff, direttore dell'Ipcc. Le dimensioni delle delegazioni dipenderanno dal numero e dalla pericolosità dei loro tifosi. L'Inghilterra, ad esempio, avrà molti più rappresentanti della Svizzera», ha aggiunto. Londra, nota per i suoi hooligans, ha vietato di recarsi in Germania a più di 1'600 tifosi inglesi e gallesi inseriti nella lista di tifosi violenti.
Tra le 24 squadre partecipanti, l'Ucraina sarà oggetto di “speciali misure di protezione”, ha annunciato di recente il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser. Anche le zone per i tifosi saranno oggetto di particolare vigilanza, in particolare la più grande di esse, nel cuore di Berlino, alla Porta di Brandeburgo, con una capacità di diverse decine di migliaia di visitatori per partita.