Calcio

Acb, il dossier è a posto e la licenza sarà concessa

Swiss Football League darà l’ufficialità in giornata; nei prossimi mesi andranno però effettuati lavori di miglioria in alcune strutture dello stadio

22 aprile 2024
|

Tutto risulta in ordine per quanto riguarda il rilascio della licenza al Bellinzona in vista del prossimo campionato. È quanto abbiamo saputo domenica, in via confidenziale – e dunque non ancora ufficiale – dai vertici del club granata.

Tutto quanto era stato richiesto dagli organi competenti alla società è stato dunque accolto, e l’Acb, insieme a i suoi tifosi, può quindi tirare un sospiro di sollievo e iniziare a programmare la prossima stagione con una certa serenità.

Tutti i documenti prodotti relativi ai conti, alle garanzie, alle eventuali pendenze e a ogni altro aspetto burocratico sarebbero risultati conformi alle richieste di Swiss Football League.

La concessione della licenza – che dà diritto a disputare partite casalinghe di categoria non superiore alla Challenge League – è comunque vincolata alla realizzazione di alcuni lavori di miglioria che devono essere effettuati a livello di struttura dello Stadio Comunale, e che devono essere intrapresi nel corso dei prossimi mesi.

Visto che l’impianto di gioco è di proprietà della Città di Bellinzona, questi interventi dovranno essere presi a carico dall’ente pubblico, e non dal club, che da parte sua dice di aver già da tempo sollecitato in questo senso le autorità competenti.

In particolare, da sistemare ci sarebbe soprattutto la torre usata per la trasmissione televisiva in diretta degli incontri casalinghi, che presenta problemi di infiltrazioni d’acqua che potrebbero rivelarsi assai pericolosi data la quantità di materiale elettrico che in quelle occasioni viene utilizzato. L’ufficialità sul rilascio della licenza dovrebbe giungere nella giornata di oggi.