Batte il record precedentemente detenuto dall'italiano Francesco Totti, che segnò con la Roma nel 2014 all'età di 38 anni e 59 giorni
Era già il giocatore di movimento più anziano nella storia della Champions League. Pepe è ora anche il marcatore più anziano della competizione.
Il difensore portoghese ha segnato martedì il 2-0 dell'Fc Porto contro il Royal Antwerp al 91' (2-0). A 40 anni e 254 giorni, batte il record precedentemente detenuto dall'italiano Francesco Totti, che segnò con la Roma nel 2014 all'età di 38 anni e 59 giorni.
Pepe si era imposto di segnare, per sua madre. "Oggi è un giorno speciale per me, è il compleanno di mia mamma e le avevo detto che avrei fatto tutto il possibile per segnare", ha detto il difensore centrale, incoronato campione d'Europa con il Portogallo nel 2016.
"La sensazione è indescrivibile, perché tutti coloro che giocano ancora a questo livello a questa età – e per un grande club come il Porto – sanno che ci vuole molto lavoro, molto sacrificio e una grande passione per questo sport", ha aggiunto Pepe.