CALCIO

Papu Gomez positivo, due anni di squalifica

L'argentino campione del mondo è stato trovato positivo alla terbutalina prima dei Mondiali in Qatar

20 ottobre 2023
|

L'argentino Alejandro Gomez, campione del mondo 2022, è stato sospeso per due anni per doping dall'agenzia antidoping spagnola. Lo ha reso noto il Monza, suo club di appartenenza da fine settembre.

"Il Monza comunica di aver ricevuto dalla Fifa, tramite la federazione italiana, la notifica di una sospensione comminata dall'agenzia antidoping spagnola nei confronti di Alejandro Dario Gomez", ha spiegato il Monza nel suo comunicato stampa.

Gomez, 35 anni, è risultato positivo alla terbutalina, un broncodilatatore che ha spiegato di aver assunto durante l'assunzione di uno sciroppo per la tosse. "Il test positivo è stato il risultato di un assorbimento non intenzionale", ha dichiarato il Monza, che ora "valuterà il seguito procedurale" da dare alla sospensione.

Il test antidoping è stato effettuato nell'ottobre 2022, quando era ancora sotto contratto con il club spagnolo del Siviglia, poche settimane prima della Coppa del Mondo 2022 in Qatar. Gomez ha iniziato due partite ai Mondiali del 2022, ma non ha giocato la finale, vinta dall'Argentina ai rigori contro la Francia.

Il centrocampista d'attacco ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel campionato italiano, prima con il Catania (2010-13) e poi soprattutto con l'Atalanta dal 2014 al 2021, dove ha segnato 59 gol in 252 presenze in tutte le competizioni. Gomez era senza club dalla fine del suo contratto con il Siviglia lo scorso luglio.

Ha collezionato due presenze con il Monza, che è settimo nel campionato italiano prima della nona giornata in programma nel weekend.