Calcio

Europei 2028, solo una formalità ora per Gran Bretagna e Irlanda

La Turchia si ritira dalla volata e punta al 2032 (con l'Italia): salvo colpi di scena fra cinque anni il torneo si disputerà oltre Manica

Il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin
(Keystone)
4 ottobre 2023
|

La fase finale dei Campionati europei di calcio del 2028, salvo colpi di scena dell'ultimo minuto, si dovrebbero svolgere in Gran Bretagna e Irlanda. La Turchia, unica altra nazione pretendente a ospitare il torneo, ha infatti deciso di ritirare la sua candidatura, preferendo puntare all'organizzazione congiunta, unitamente all'Italia, dell'edizione 2032 del torneo continentale.

La decisione finale sull'assegnazione dei tue tornei sarà presa martedì prossimo, 10 ottobre, durante una riunione del comitato esecutivo dell'Uefa, la massima istanza calcistica continentale, in quel di Nyon. Già in aprile i probabili organizzatori dell'edizione 2028 avevano designato un totale di dieci Stati pronti a ospitare le competizioni. Complessivamente saranno così cinque le Federazioni calcistiche coinvolte: quella inglese, quella scozzese, quella del Galles, quella nordirlandese e quella irlandese.