Calcio

Promotion, Lugano U21 umiliato dal Cham

Trasferta nel Canton Zugo da dimenticare per i ragazzi di Mister Moresi

24 settembre 2023
|

La quinta trasferta stagionale porta il Lugano U21 a sfidare nel Canton Zugo l'ostico e ambizioso Cham, il quale s'impone con una secca manita con protagonista assoluto Luiyi Lugo, autore di una tripletta che, unita ai sigilli di Petignat e Lang, rendono cupo il pomeriggio in terra confederata. Reduci dall'ottimo successo sul Bavois, e con Durrer a giostrare nella zona mediana del campo, i giovani bianconeri si attendevano sicuramente un avvio di gara diverso. Questo perché dopo appena sette minuti Lugo viene dimenticato dalla difesa su un cross dalla destra e, sfruttando le sue doti di bomber, sblocca il punteggio con un semplice colpo di testa. La risposta ospite è nel pericoloso mancino di Nivokazi deviato da Bolzli in calcio d'angolo pochi istanti più tardi. Lo stesso portiere locale erige in seguito un muro sul tentativo ravvicinato di Peres, mentre sul fronte opposto viene annullato il raddoppio a uno scatenato Lugo per posizione di fuorigioco. È l'anteprima di quel che accade poco prima della mezz'ora. Una rapida ripartenza avviata da Siegrist sulla fascia e proseguita sul centro-destra da Lang è sfruttata da Petignat, lasciato libero di incornare in diagonale e superare un incolpevole Berbić. La situazione, già molto complicata di per sé, precipita quando Maccoppi concede un penalty trasformato con sicurezza da Lang. Un primo tempo totalmente da dimenticare si chiude con il poker, sempre di testa, di Lugo.

Mentre a inizio ripresa i bianconeri possono sorridere per il ritorno in campo del centravanti svedese Gerndt e dell'esterno offensivo statunitense Angstmann, alla prima apparizione stagionale, ciò non si può dire per quanto riguarda il risultato, che diventa ancora più pesante con il tap-in di Lugo quando mancano ancora poco più di venti giri d'orologio. In pratica, la sfida termina qui. E non basta certo il rigore trasformato nel finale da Nivokazi a schiarirla un po’ per la banda ticinese, ora attesa dall'incontro casalingo con l’Étoile Carouge, in programma domenica prossima a Canobbio.

SC Cham - FC Lugano U21 5-1 (4-0)

Reti - 7‘ Lugo 1-0, 28’ Petignat 2-0, 33‘ Lang 3-0 (rigore), 43’ Lugo 4-0, 68‘ Lugo 5-0, 84’ Nivokazi 5-1 (rigore).

FC Lugano U21 (4-3-3): Berbić - Plisko, Srdić, Peres, Lape - Maccoppi, Zahaj, Durrer (46‘ Gerndt) - D'Agostino (64’ Spinelli), Pizzagalli (77‘ Angstmann), Nivokazi. Allenatore: Moresi.


Note - Sportplatz Eizmoos; Ammoniti: 45’ +1' D'Agostino; Espulsi: nessuno; FC Lugano U21 privo di Basić, De Queiroz e Molino