Calcio

Il City in cerca del record

Venerdì comincia la Premier League e i campioni continentali vogliono la quarta affermazione consecutiva

10 agosto 2023
|

Non si vede chi, alla vigilia dell'inizio del torneo, potrebbe impedire ai Citizens di mettere in bacheca il quarto titolo inglese di fila. Certo, Pep Guardiola ha perso gente come Gündogan – diventato blaugrana – e pure Mahrez, sbarcato fra i sauditi. Ma la sponda celeste di Manchester potrà ancora contare su fuoriclasse come Haaland (re dei marcatori lo scorso anno con 36 gol) e De Bruyne, autore di ben 16 assist. E pure in difesa non è che manchi la qualità, a cominciare dall'elvetico Akanji, uno dei sei svizzeri impegnati in Premier League, torneo che resta il migliore al mondo. In caso di – probabile – nuova affermazione, il City diverrebbe la prima squadra capace di vincere 4 edizioni consecutive del prestigioso campionato nato nel lontano 1888.

Dietro gli Sky Blue, come sempre ci sarà grande battaglia: l'Arsenal, malgrado l'addio di Granit Xhaka (Leverkusen) resta forte, anche perché per assicurarsi Declan Rice, Havertz e Timber ha speso oltre 192 milioni. Menzione doverosa anche per il Chelsea, che centinaia di milioni li ha spesi l'anno scorso e che quest'anno dovrebbe finalmente vederne i frutti. L'incognita sarà quanto tempo ci vorrà alla rosa ad assimilare filosofia e schemi del nuovo coach Pochettino, che da parte sua dovrà riuscire – senza coppe europee – a far comunque giocare un po' tutti. Pur senza scialacquare, si sono rinforzati anche Liverpool e Manchester United: ad Anfield da segnalare gli arrivi di Szoboszlai et Mac Allister, mentre fra i Red Devils i volti nuovi sono quelli di Hojlund, Mason Mount e del portiere Onana.

Gli altri svizzeri sono Fabian Schär, che milita nell'ambizioso Newcastle, quarto lo scorso anno e rinforzato da uno come Tonali: ripetere l'exploit pare comunque arduo. Quanto a Freuler – al Forest – e Amdouni, appena passato al Burnley, l'obiettivo dichiarato è una salvezza tranquilla. Gli ultimi due sono Mbabu (Fulham) e Zeqiri (Brighton), che purtroppo, almeno sulla carta, faticheranno a trovare spazio fra i titolari.