CALCIO

Il Lugano torna a vincere con Amoura e Haile-Selassie

La doppietta dell’algerino e il gol del romando permettono ai bianconeri di ribaltare lo Young Boys dopo la papera di Saipi

7 maggio 2022
|

Dopo tre sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque partite di Super League, il Lugano torna al successo. E lo fa contro i campioni uscenti dello Young Boys, all’inizio della settimana che porterà all’appuntamento più importante della stagione: la finale di Coppa Svizzera a Berna contro il San Gallo. Vittoria di gioco e di carattere, quella dei bianconeri contro uno Young Boys che, una volta tanto, non è riuscito a far prevalere la sua supremazia fisica.

Primo tempo equilibrato, durante il quale il Lugano si fa preferire, se non altro per la maggiore insistenza nel cercare di imbastire la manovra. Nelle poche occasioni nelle quali lo Young Boys si rende pericoloso, lo fa al termine di azioni di ripartenza. La buona pressione dei padroni di casa sul portatore di palla giallonero e la capacità dei centrali difensivi di reggere il confronto fisico con Kanga e Sibatcheu (quest’ultimo uscito per infortunio al 34’), hanno limitato lo spazio di manovra a disposizione della squadra di Matteo Vanetta. Il Lugano si fa preferire sul piano della costruzione del gioco, ma le occasioni non fioccano. La prima, al 3’ è sul conto dello Young Boys con Siebatcheu, anticipato all’ultimo momento da Ziegler. Il Lugano risponde con un paio di ripartenze mai andate a buon fine e, soprattutto con un diagonale di Celar dopo ottimo spunto in dribbling, con grande parata di Von Ballmoos.

La ripresa si apre con un fuoco di fila di emozioni. La prima è un tuffo al cuore per i tifosi bianconeri: al 47’ Saipi si lascia incredibilmente sfuggire tra le gambe un colpo di testa di Camara. Un errore capace di minare le certezze bianconere, ma due minuti più tardi Amoura, liberatosi sulla fascia all’altezza di centrocampo, si invola palla al piede e invece di servire il liberissimo Celar a centro area, sceglie la conclusione in diagonale sotto la traversa per il gol del pareggio. Al 55’ altro grosso spavento, con una conclusione al volo di Kanga dopo scambio con Elia, conclusione che sbatte prima sulla traversa e poi in campo, ma sempre al di qua della linea bianca. Al 70’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Amoura riesce a toccare la sfera che prende uno strano effetto e beffa Von Ballmoos. Il piccolo algerino, con la sua doppietta ma anche con l’intraprendenza mostrata e i palloni recuperati sulla fascia, si merita la palma del migliore di giornata.

Lo Young Boys prova a reagire, ma la buona predisposizione difensiva dei bianconeri non permette ai bernesi di rendersi pericolosi. È invece il Lugano ad andare vicino alla terza segnatura, in particolare con un diagonale di Lovric all’84’ con palla che però non "gira" a sufficienza per rientrare sul secondo palo. All’88’ nuovo colpo di scena, con l’espulsione (segnalata dal Var) di Saipi per un calcetto rifilato in mischia a un avversario. Al suo posto in campo Osigwe per gli ultimi 7’ di recupero. L’ultima emozione la regala ancora il Lugano, con il terzo gol di Haile-Selassie su assist di Lovric, azione favorita da un generosissimo recupero di Celar lungo la linea laterale.

Lugano - Young Boys (0-0) 3-1

Reti: 47’ Camara 0-1. 49’ Amoura 1-1. 70’ Amoura 2-1. 94’ Haile-Selassie 3-1

Lugano: Saipi; Rüegg (62’ Custodio), Daprelà (62’ Hajrizi), Ziegler, Valenzuela; Lavanchy, Lovric, Sabbatini; Amoura (90’ Osigwe), Bottani (71’ Haile-Selassie); Celar

Young Boys: Von Ballmoos; Maceiras (73’ Blum), Camara, Lustenberger, Garcia; Edimilson, Niasse, Sierro (58’ Rieder), Ngamaleu (58’ Fassnacht); Kanga (73’ Monteiro), Siebatcheu (34’ Elia)

Arbitro: Bieri

Note: 2’866 spettatori. Lugano privo di Baumann, Facchinetti, Guidotti, Maric, N. Muci (infortunati); Young Boys privo di Lauper, Lefort, Petignat (infortunati). Il Lugano veste una maglia verde a sostegno della causa di Green Hope. Le maglie indossate dai giocatori sono all’asta su www.ricardo.ch. Espulso all’88’ Saipi (fallo). Ammoniti: 20’ Kanga. 68’ Garcia. 69’ Niasse. 76’ Camara. 85’ Custodio