Il Senato ha approvato una legge che proibisce le manifestazioni sportive professionistiche, in ricordo delle 19 vittime del 1992 allo Stade du Furiani
Ci sono voluti 29 anni, ma alla fine la legge è stata accettata anche al Senato. D’ora in poi, in Francia non sarà più possibile organizzare manifestazioni sportive di Ligue 1, Ligue 2, Coupe de France o Trophée des Champions nella data del 5 maggio. In quel giorno verranno infatti ricordati i 19 morti del 5 maggio 1992 allo Stade du Furiani. Per tutte le manifestazioni a livello dilettantistico, sarà obbligatorio un minuto di silenzio e il lutto al braccio. Il Senato francese ha approvato una modifica del testo presentato dal deputato corso Michel Castellani, adottato dall’assemblea nazionale nel febbraio 2020.
Il 5 maggio di 29 anni fa, in occasione della semifinale di Coppa di Francia tra Bastia e Olympique Marsiglia allo Stade du Furiani, la parte alta della tribuna provvisoria in tubolari aveva ceduto sotto il peso degli spettatori, causando la morte di 19 persone e oltre 2’300 feriti.
La nuova legge è stata fortemente voluta dal collettivo delle vittime e delle loro famiglie.