Domani alle 18.00 il sorteggio per i gruppi di qualificazione. Elvetici in seconda fascia, staccano il biglietto le vincitrici di gruppo e tre seconde
Domani sera alle 18.00 l'urna di Zurigo deciderà quali saranno gli avversari della Nazionale svizzera nel cammino verso i Mondiali 2022 in Qatar. Ciò che si può dire con largo anticipo è che non si tratterà di un cammino agevole. La squadra di Vladimir Petkovic, infatti, è praticamente sicura di dover affrontare un avversario dal “peso specifico” sensibilmente superiore al suo. Un 2020 di scarsi risultati (nessuna vittoria, eccezion fatta quella a tavolino contro l'Ucraina) ha estromesso la Svizzera dalla top-10 europea, relegandola di fatto in fascia 2 per il sorteggio. Ciò significa che dovrà giocoforza affrontare una squadra di prima fascia, vale a dire una tra Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Italia, Croazia, Danimarca, Germania e Olanda.
Ciò non significa che i rossocrociati debbano per forza darsi per vinti ancora prima di iniziare le qualificazioni. Contro molte delle squadre di prima fascia, infatti, la Svizzera ha dimostrato di potersela giocare alla pari (una sola sconfitta in Nations League contro Germania e Spagna), ma questa volta più che mai l'accesso alla fase finale della Coppa del mondo avrebbe il sapore di un piccolo exploit. Anche perché per staccare il biglietto per il Qatar occorrerà vincere il proprio girone (a cinque o sei squadre). Infatti, soltanto la prima si qualificherà direttamente, mentre le dieci seconde più due squadre ripescate dalla Nations League dovranno affrontare gli spareggi, con semifinali e finali per stabilire le ultime tre qualificate.
Il 2021 della Nazionale dovrà dunque essere diametralmente opposto al 2020, perché non saranno tollerati passi falsi (tipo sconfitta in Ucraina nell'esordio di Nations League). Vladimir Petkovic ha affermato di sperare in un piccolo aiuto da parte della Dea bendata (come già successo più volte in recenti sorteggi) e non è detto che il gruppo debba essere “della morte” (Danimarca in fascia uno e Irlanda del Nord in fascia 3 non sarebbero male), ma potrebbe pure capitare la Spagna quale top, la Russa in terza e la Bosnia in quarta. Di certo, anche nel caso in cui la fortuna dovesse vestirsi di rossocrociato, non potrà essere altrettanto generosa di quanto lo era stata per i Mondiali 2010 (in prima fascia la Svizzera aveva trovato la Grecia) o per quelli del 2014 (una Norvegia ancora senza Haaland). Resta il fatto che nelle ultime sei qualificazioni a una fase finale di Mondiale o Europeo, la Svizzera è stata inserita in prima fascia una sola volta (Euro 2020). Tuttavia, a eccezione di Euro 2012, è sempre riuscita a qualificarsi...
Fascia 1: Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Italia, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.
Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania.
Fascia 3: Russia, Ungheria, Eire, Repubblica ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia.
Fascia 4: Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia, Lussemburgo.
Fascia 5: Armenia, Cipro, Isole FarOer, Azerbaidjan, Estonia, Kosovo, Kazakhistan, Lituania, Lettonia, Andorra.
Fascia 6: Malta, Moldavia, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.