Calcio

Anche Akanji positivo, ma Svizzera-Croazia si gioca

Dopo Shaqiri anche il difensore del Borussia Dortmund colpito dal Covid. È asintomatico e in isolamento. Le autorità sangallesi hanno dato l'ok al match

7 ottobre 2020
|

Dopo Xherdan Shaqiri, un secondo giocatore della nazionale svizzera è risultato positivo al coronavirus: si tratta di Manuel Akanji. Lo ha comunicato la stessa Associazione svizzera di calcio, che ha sottolineato come tale risultato sia emerso dalla serie di test supplementari effettuara a staff e giocatori della selezione rossocrociata proprio dopo la positività di Shaqiri. Come il compagno, anche il difensore del Borussia Dortmund – che negli scorsi giorni, pur rispettando i protocolli di protezione, si è allenato con la squadra di Vladimir Petkovic – è asintomatico ed è stato posto in isolamento preventivo, mentre altre "indagini" sono in corso.

Una notizia giunta a poche ore dall'inizio dell'incontro amichevole tra gli elvetici e la Croazia, in programma alle 20.45 al Kybunpark di San Gallo e che per il momento è confermata. "Dopo un confronto immediato con le autorità sanitarie sangallesi, la partita può avere luogo come previsto", si legge nel comunicato dell'Asf, che ha sottolineato come l'infezione "non può avere legami con quella di Shaqiri". A tal proposito la Federazione svizzera è stata informata del fatto che la positività del giocatore del Liverpool è probabilmente dovuta a un'infezione precedente e dunque non è contagioso. Una conclusione questa alla quale si è arrivati grazie a "test del sangue supplementari per l'individuazione di anticorpi".