CALCIO

L'Inter passeggia sullo Shakhtar ed è in finale

Europa League, i nerazzurri rifilano cinque reti agli ucraini e nell'atto conclusivo sfideranno il Siviglia

17 agosto 2020
|

Sarà l'Inter a sfidare il Siviglia per la conquista dell'Europa League. I nerazzurri hanno superato con una facilità forse inattesa lo Shakthar Donetsk. Gli uomini di Conte hanno rifilato cinque reti alla compagine ucraina che nei quarti di finale aveva surclassato il Basilea. Dopo un primo tempo con una sola rete, ma comunque dominato, nella ripresa l'Inter ha dilagato nell'ultima mezz'ora, dopo aver corso un grosso pericolo su un colpo di testa di Junior Moraes (62').

Champions, semifinali inedite

È una semifinale tra "parvenu" del calcio europeo quella che stasera metterà di fronte Paris St. Gérmain e Lipsia per un posto nell'atto conclusivo di Champions League. Due squadre che fino a un decennio fa non avevano voce in capitolo nel panorama continentale e che adesso si ritrovano a un passo dal sogno di poter salire sul trono d'Europa. Per la prima volta dal 2005, né Messi, né Ronaldo sono presenti nell'ultimo quartetto di Champions. A rappresentare l'"ancien régime", soltanto il Bayern Monaco, in campo mercoledì contro il Lione nel secondo atto della sfida Franica - Germania.

Il club parigino ha appena festeggiato i 50 anni di vita e nel 1995 aveva già raggiunto la semifinale di Champions, ma è dal 2011, con l'arrivo della proprietà qatariota che gli orizzonti sono mutati. Il Psg nuova versione e il Lipsia sono praticamente coetanei: il club tedesco è stato infatti fondato nel 2009. Nel giro di un decennio il club dell'ex Germania Est è passato dalla quinta divisione all'élite europea, grazie all'appoggio della Red Bull e a una politica sportiva centrata sulla scoperta di giovani talenti. Il Psg, per la cui proprietà la Champions è diventata una vera e propria ossessione, dovrà fare a meno del portiere Navas, ma a disposizione di Tuchel torneranno Mbappé e Di Maria.