Calcio

Presunta evasione, uno a zero del fisco contro Neymar

Il Tribunale federale ha infatti accettato un ricorso riguardo a una richiesta di assistenza amministrativa delle autorità spagnole

Occhio Ney (Keystone)
6 agosto 2020
|

L'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha ottenuto una parziale vittoria in un contenzioso fiscale con il noto calciatore brasiliano Neymar. Il Tribunale federale (TF) ha infatti accettato un ricorso riguardo a una richiesta di assistenza amministrativa.

L'AFC aveva domandato, su richiesta delle autorità spagnole, documentazioni riguardanti la società Procter & Gamble, per la quale Neymar ha fatto pubblicità. Il tutto avrebbe dovuto essere mandato in Spagna, dove ci sono indagini sulle imposte del calciatore, viene spiegato nella sentenza del TF pubblicata oggi.

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) nell'aprile 2019 aveva però dichiarato nulla l'assistenza amministrativa fra i due Paesi. Questo perché l'AFC non aveva informato l'azienda del procedimento.

Ora il TF ha però ribaltato la questione. Secondo l'Alta corte di Losanna il diritto a essere ascoltati vige solamente se la parte interessata avrebbe anche diritto di fare ricorso. Il TAF dovrà quindi occuparsi dei contenuti della questione e valutare la possibilità di ricorso da parte della Procter & Gamble e della sua filiale elvetica.