Mozzetti è l'unico allenatore a vantare il 100% di partite vinte. Il Gambarogno "vola" nella classifica dei "cleansheet"
Si apre domani la 20esima giornata di Seconda Lega con molte sfide affascinanti che possono dare uno scossone alla classifica. Su tutte, spicca l'incontro chiave in ottica salvezza tra il Losone di Bontognali e l'Ascona di Giuseppe Riccio. Ma andiamo ad analizzare le statistiche di quanto emerso dopo 19 turni.
Allenatori
C'è solo un allenatore che siede, o si è seduto, sulla panchina di una delle 14 squadre di Seconda Lega che vanta il 100% di vittorie. Si tratta di Sergio Mozzetti, da tre partite condottiero del Riarena. Subentrato a Fanaro, il neo tecnico degli amaranto è riuscito a dare nuova linfa ai suoi grazie a tre successi consecutivi. Ma allargando il numero di partite a campione, il più vincente è, per logica conseguenza, Simone Pichierri del Balerna con 13 partite vinte (pari al 68.4%) in 19 scontri. Segue Manuel Rivera (63.2%) dell'Arbedo.
Balerna miglior attacco, Gambarogno e Vallemaggia difesa di ferro
Il testa a testa Balerna-Arbedo si rinnova anche nella sfida per il miglior attacco. A primeggiare anche in questo caso è la compagine momò con 45 reti in 19 partite per una media di 2,37 ogni 90' di gioco. I bellinzonesi allenati da Rivera seguono al secondo posto con 36 gol in 1170 minuti (1,89 per partita). Alla vigilia della 20esima giornata, il Gambarogno guidato da Tazio Peschera si conferma la squadra che ha incassato meno reti al pari del Vallemaggia di Donghi. Entrambe, infatti, hanno subito solo 16 gol per una media complessiva di 0,89 per partita. Arbedo e Balerna viaggiano a braccetto con 17 reti incassate (0.89).
10 su 19: media "cleansheet" da record per il Gambarogno
Numeri, quelli appena citati, che si riflettono di conseguenza nella classifica dei "cleansheet", dove a giganteggiare troviamo il Gambarogno, capace di abbassare la saracinesca in 10 occasioni (6 in casa e 4 in trasferta) su 19. Curiosità: l'unica squadra ad aver finora sempre incassato almeno una rete è il Riarena.
Il Vallemaggia resta al comando "in rimonta"
Tutto invariato nella classifica "punti ottenuti in rimonta". Domina ancora il Vallemaggia di Patrick Donghi, al comando con 9 punti dei 27 totali. I valmaggesi, infatti, sono riusciti a trionfare due volte ribaltando una situazione di svantaggio e anche a ottenere un pareggio.
Chi segna quando
Per analizzare i periodi più proficui delle squadre protagoniste in Seconda Lega partiamo da un dato oggettivo: il numero di reti realizzate nell'intero campionato: ben 371 dopo 19 giornate, tradotto in termini statistici vengono messe a referto quasi 19 reti (in media) ogni giornata. 101 delle reti totali sono state realizzate nell'ultimo quarto d'ora di partita, dove l'Arbedo comanda con 12 gol tra il 75' e il 90'. In apertura, invece, la tendenza cambia: nessuna delle quattordici squadre supera quota 10 reti tra il fischio iniziale e il 15'. Balerna e Vedeggio risultano essere quelle che colpiscono maggiormente "a freddo" con 6 reti ciascuno.
Le più cattive
Cambia parzialmente la classifica delle "più cattive " rispetto all'ultimo aggiornamento di tre settimane fa. La classifica delle più sanzionate vede l'Arbedo al primo posto con 66 cartellini totali (62 gialli e 4 rossi): un cartellino, quindi, ogni 25'. Ma è il Losone di Bontognali la squadra con più rossi estratti. Gli "oranges" si sono visti estrarre un cartellino rosso (8 in totale) ogni 213'.