laR+ BASKET

Nba Cup, Antetokounmpo trascina i Bucks

I Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo hanno conquistato la seconda edizione della Nba Cup, superando nella finale di Las Vegas (97-81 il risultato) gli Oklahoma City Thunder.

Nominato miglior giocatore del torneo, il greco ha fornito una prestazione da Mvp anche nell’ultimo atto con una tripla doppia (26 punti, 19 rimbalzi e 10 assist) oltre a tre blocchi e due rubate. Antetokounmpo ha trascinato la franchigia del Wisconsin come in semifinale, quando Milwaukee aveva battuto Atlanta e Clint Capela per 110-102, supportato questa volta da Damian Lillard, autore di 23 punti e 5/10 da tre. Imbattuti in questa competizione, creata l’anno scorso per rendere più attraente la stagione regolare, i Bucks sono stati tenuti a bada dai Thunder nel primo tempo (51-50). Fondamentale l’accelerazione nel terzo quarto, con Oklahoma che non è andata oltre i 14 punti. Una volta preso il comando del gioco, a Milwaukee è bastato controllare e gestire il vantaggio nell’ultimo quarto senza mai rischiare. Per i Thunder, che hanno tirato con il 33.7% dal campo, non ha brillato troppo la stella di Shai Gilgeous-Alexander, che ha chiuso con 21 punti faticando tantissimo al tiro.

Per i Bucks non c’è solo il trofeo. I giocatori di Milwaukee si metteranno infatti in tasca anche il ricco montepremi messo in palio dalla Nba: ognuno di loro guadagnerà 500mila dollari in più (circa 459’000 franchi). I giocatori dei Thunder riceveranno invece 205’988 dollari (circa 183’000 franchi).