I friborghesi hanno dominato sin dal primo minuto e hanno raggiunto un vantaggio di 30 punti, poi fissatosi nel risultato finale di 108-80
È iniziata male la serie di finale per la Spinelli Massagno. L'Olympic si è imposto sabato in Ticino in gara 1. La squadra friborghese ha vinto facilmente, 108-80, e si è portata in vantaggio fin dall'inizio nella serie best-of-five.
I quattro volte campioni in carica di Petar Aleksic hanno preso rapidamente il controllo, grazie soprattutto a una difesa ferrea della quale i fratelli Dusan e Marko Mladjan sono stati le vittime principali. Il Massagno è passato dal 5-3 dopo 57 minuti al 21-5 dopo soli 5'13".
La Spinelli è stata è poi stata in grado di allentare la presa e si è riportata a meno di sette punti dopo 12 minuti (31-24). Ma la squadra di Robbi Gubitosa è stata poi sommersa da una seconda ondata di attacchi friborghesi, punteggiati da un canestro di Roberto Kovac che ha dato all'Olympic un vantaggio di 22 punti dopo 17 minuti (52-30).
Roberto Kovac, che ha lasciato Massagno per approdare a Friborgo a fine febbraio, è stato uno dei protagonisti di una partita nella quale la sua squadra ha accumulato un vantaggio di 30 punti (98-69 al 37’). Il ticinese ha chiuso la partita con 20 punti in 22 minuti di gioco, mentre Davonta Jordan ha raggiunto quota 25 punti.
Nel campo avversario, i leader Dusan (7 punti, nessuno nel primo tempo) e Marko Mladjan (9 punti) sono rimasti ai margini della partita, privati di palloni sfruttabili. Solo Shannon Bogues (18 punti, 5 rimbalzi) ha dato il meglio di sé contro un Friborgo che ha dato vita a una prestazione frenetica per quasi 40 minuti.
Vincitore della fase preliminare, il Massagno è già con le spalle al muro in vista di gara 2, in programma sempre a Nosedo (martedì alle 19.30). Difficilmente i ticinesi riusciranno a vincere due volte a Friborgo, che in Ticino ha ottenuto la 24ª vittoria consecutiva in tutte le competizioni.