Basket

Due incroci pasquali importanti per Sam e Lugano

I massagnesi ospitano l'Union Neuchâtel, mentre le Tigri vanno a Nyon. Robbi Gubitosa: ‘La sconfitta di Coppa non intacca il nostro valore’

Juwann James
(Ti-Press)
7 aprile 2023
|

Ventottesimo turno di campionato domani per la Swiss Basketball League, giornata che vedrà scendere in campo entrambe le ticinesi: la Sam Massagno riceve a Nosedo l’Union Neuchâtel, mentre il Lugano sarà di scena a Nyon (sui due campi, palla a due alle 17.30). Due incroci importanti per entrambe, con la Spinelli intenzionata a difendere il primo posto e i Tigers che cercano invece la certezza matematica dei playoff.

La Sam ospita dunque il Neuchâtel, capace di battere i ticinesi alla Riveraine a novembre nel primo incrocio stagionale (90-69), una battuta d’arresto poi restituita da Andjelkovic e compagni ad inizio febbraio (99-51). Partita, quella odierna, che vede la compagine biancorossa sicuramente favorita, ma non per questo non ostica, come sottolinea anche l’allenatore Robbi Gubitosa: «Con squadre come l’Union può capitare di andare in difficoltà. Il destino del match è però nelle nostre mani, sa sapremo rimanere concentrati dal primo all’ultimo minuto la vittoria dovrebbe sorriderci. Evitiamo quindi di prenderla alla leggera e i cali di tensione nel caso di grossi vantaggi».

Anche perché l’obiettivo massagnese da qui a fine stagione regolare è chiaro; vincerle tutte per evitare di farsi raggiungere dal Friborgo in classifica: «All’ultima giornata ci sarà lo scontro diretto con l’Olympic, sta a noi fare in modo che sia una partita ininfluente. Per fare in modo che accada, per mantenere quindi i due punti di vantaggio in classifica e prenderci il vantaggio del campo per tutti i playoff, non possiamo permetterci battute d’arresto. Anche in questo caso, il destino è nelle nostre mani».

Il coach ha fiducia nel suo gruppo: «Dopo la Coppa persa abbiamo reagito bene. In fondo a Friborgo la finale ci è sfuggita per poco, una sconfitta che non intacca il nostro valore. La consapevolezza nei nostri mezzi rimane intatta, e alta».

Trasferta in terra vodese invece per il Lugano, che fa visita al Nyon. Scontro importante per i bianconeri, oggi ancora in quinta posizione ma confrontati con l’assenza di Hamilton, fuori per una frattura a un dito che dovrebbe tenerlo fuori 6 settimane, ergo sino a fine stagione. Senza sostituti attualmente all’orizzonte, contro i vodesi i suoi compagni cercano i due punti che aprirebbero loro le porte dei playoff. Una vittoria infatti darebbe ai bianconeri 10 punti di vantaggio proprio sul Nyon, nonché il 2-1 negli scontri diretti. Considerando i soli 5 turni che rimarrebbero poi da giocare dai ragazzi di Ivanovic, parliamo di numeri sinonimo di certezza matematica di proseguire la stagione anche dopo la fine di aprile.