laR+ L'ANGOLO DELLE BOCCE

L'Ideal Coldrerio batte l'Uster ed è campione nazionale

Finali della categoria A giocate a Lucerna. Nella categoria B la favorita Aurora Losone ha fatto suo il titolo

2 ottobre 2024
|

Si sono concluse con la vittoria, per certi versi inattesa, dell’Ideal di Coldrerio le fasi finali del Campionato svizzero a squadre della categoria A, giocate nel fine settimana a Lucerna. Superato l’Uster nei quarti di finale, l’Ideal si è poi qualificata per la finale a spese della Pro Ticino di Zurigo, a sua volta vincitrice nel turno precedente contro i campioni uscenti della San Gottardo di Chiasso. Anche la favorita Torchio di Biasca ha raggiunto la finale battendo nei quarti la Sfera di Lugano e in semifinale la Stella di Locarno reduce dal successo sulla Gerla Agno. Finale che si è risolta con la vittoria della formazione mendrisiense. Nessuna sorpresa invece nella categoria B dove la favoritissima Aurora di Losone ha fatto suo il titolo sconfiggendo in semifinale i sangallesi della Feldmühle Primavera e in finale l’Unione bocciofila bernese. Quest’ultima si era imposta in semifinale sull’Avanti di Sciaffusa. Aurora e Ub Bernese che giocheranno nella prossima stagione in categoria A al posto delle relegate Uzwil, ritiratasi anzitempo dalla competizione, e Dietikon che ha perso lo spareggio-relegazione dalla Riva San Vitale.

Bel successo per Aramis Gianinazzi

Terminata la caccia, la scorsa settimana Aramis Gianinazzi (Ideal) è tornato a calcare con successo i viali, facendo sua la gara federativa del Mendrisiotto organizzata dall’Ideal di Coldrerio. Nella serata conclusiva, giocata venerdì al Cercera di Rancate, ha dapprima superato in semifinale (12-5) Jacopo Faul (Riva San Vitale) e poi in finale (12-1) Davide Valsangiacomo (Riva San Vitale). Quest’ultimo, dal canto suo, aveva superato (12-6) nell’altra semifinale Alessandro Solcà (Ideal). Hanno concluso il torneo al quinto posto parimerito: Sandra Bettinelli e Salvatore Marchini (Riva San Vitale), Giuseppe Ceppi e Michele Gerosa (Cercera).

A Mesocco vince uno strepitoso Felice Barella

Il torneo individuale proposto la scorsa settimana dalla Bar Motto di Mesocco, patrocinato dal super appassionato Stefano Bernhard, è stato vinto da uno strepitoso Felice Barella. Nella serata conclusiva ha dapprima superato (12-5) in semifinale Gianandrea Contessi e poi in finale (12-1) Nicola Bagnovini, ambedue della Chiodi Montagna. Sul podio anche Antonio Riccio (Aurora Losone), sconfitto (12-4) in semifinale da Bagnovini.

Giù le mani dalla categoria B!

Cicola insistentemente voce che dal prossimo anno la categoria B a livello nazionale verrebbe abolita e con lei naturalmente anche il relativo Campionato svizzero. Anzi, l’improvvida decisione sarebbe già stata discussa e approvata sia dalla Commissione tecnica nazionale, sia dal Comitato centrale, visto che dalla bozza del calendario per il prossimo anno il campionato nazionale individuale di categoria B è stato cancellato. Introdotta negli anni ’90 a titolo sperimentale nella Regione 3 (Ticino e Grigioni) la categoria B venne poi adottata a livello nazionale nei primi anni di questo secolo. Venne in seguito sciaguratamente abolita nel 2014 (a livello nazionale) e reintrodotta, quasi a furor di popolo, nel 2020. Se la sopracitata abolizione verrà confermata sarebbe, a mio parere, un passo verso un ulteriore ridimensionamento del movimento boccistico, che già negli ultimi anni ha subito una forte riduzione in termini di tesserati, di società e di partecipazione alle gare. Nel 2023, a titolo sperimentale, vennero disputati dei circuiti di gare suddivisi in tre categorie: élite, categoria A e categoria B. Ad alcuni giocatori delle prime due categorie (élite e A) la novità risultò piuttosto indigesta, per contro il circuito di categoria B apparì ben frequentato e con pochissimi forfait. Risultò gradito insomma. Mal si comprende allora perché quest’ultimo circuito di gare non venga riproposto nella corrente stagione, e magari implementato con un Master finale di categoria B. Sempre a mio parere, sarebbe questa la strada da percorrere per tentare di preservare quel poco che resta del movimento boccistico. In buona sostanza: implementare invece che abolire. (rb)

Floriano Schipani campione

Superando in finale Giuseppe Cassina, Floriano Schipani ha vinto il Campionato sociale della Pregassona Lugano. Al terzo posto si sono piazzati Roberto Bergantin e Carmine Calvano. Hanno partecipato al torneo 24 giocatori.

Memorial Furger-Barella

Il bocciodromo della Bar Motto di Mesocco è teatro questa settimana del torneo individuale Memorial Furger-Barella. Diretti da Aldo e Luca Lazzaroni si contendono la vittoria 31 giocatori. Fasi finali venerdì sera a partire dalle 20.

Torneo internazionale della Vendemmia

Sabato e domenica un centinaio abbondante di coppie, dirette da Emilio Tunesi, animeranno il tradizionale Torneo internazionale della Vendemmia, patrocinato dalla Banca dello Stato ticinese e proposto dalla Pregassona Lugano con alla testa dell’organizzazione Mario Di Fabio. Le fasi finali sono programmate nel pomeriggio di domenica sui campi del Centro nazionale sport bocce di Lugano.