Finali della categoria A giocate a Lucerna. Nella categoria B la favorita Aurora Losone ha fatto suo il titolo
Si sono concluse con la vittoria, per certi versi inattesa, dell’Ideal di Coldrerio le fasi finali del Campionato svizzero a squadre della categoria A, giocate nel fine settimana a Lucerna. Superato l’Uster nei quarti di finale, l’Ideal si è poi qualificata per la finale a spese della Pro Ticino di Zurigo, a sua volta vincitrice nel turno precedente contro i campioni uscenti della San Gottardo di Chiasso. Anche la favorita Torchio di Biasca ha raggiunto la finale battendo nei quarti la Sfera di Lugano e in semifinale la Stella di Locarno reduce dal successo sulla Gerla Agno. Finale che si è risolta con la vittoria della formazione mendrisiense. Nessuna sorpresa invece nella categoria B dove la favoritissima Aurora di Losone ha fatto suo il titolo sconfiggendo in semifinale i sangallesi della Feldmühle Primavera e in finale l’Unione bocciofila bernese. Quest’ultima si era imposta in semifinale sull’Avanti di Sciaffusa. Aurora e Ub Bernese che giocheranno nella prossima stagione in categoria A al posto delle relegate Uzwil, ritiratasi anzitempo dalla competizione, e Dietikon che ha perso lo spareggio-relegazione dalla Riva San Vitale.
Terminata la caccia, la scorsa settimana Aramis Gianinazzi (Ideal) è tornato a calcare con successo i viali, facendo sua la gara federativa del Mendrisiotto organizzata dall’Ideal di Coldrerio. Nella serata conclusiva, giocata venerdì al Cercera di Rancate, ha dapprima superato in semifinale (12-5) Jacopo Faul (Riva San Vitale) e poi in finale (12-1) Davide Valsangiacomo (Riva San Vitale). Quest’ultimo, dal canto suo, aveva superato (12-6) nell’altra semifinale Alessandro Solcà (Ideal). Hanno concluso il torneo al quinto posto parimerito: Sandra Bettinelli e Salvatore Marchini (Riva San Vitale), Giuseppe Ceppi e Michele Gerosa (Cercera).
Il torneo individuale proposto la scorsa settimana dalla Bar Motto di Mesocco, patrocinato dal super appassionato Stefano Bernhard, è stato vinto da uno strepitoso Felice Barella. Nella serata conclusiva ha dapprima superato (12-5) in semifinale Gianandrea Contessi e poi in finale (12-1) Nicola Bagnovini, ambedue della Chiodi Montagna. Sul podio anche Antonio Riccio (Aurora Losone), sconfitto (12-4) in semifinale da Bagnovini.
Cicola insistentemente voce che dal prossimo anno la categoria B a livello nazionale verrebbe abolita e con lei naturalmente anche il relativo Campionato svizzero. Anzi, l’improvvida decisione sarebbe già stata discussa e approvata sia dalla Commissione tecnica nazionale, sia dal Comitato centrale, visto che dalla bozza del calendario per il prossimo anno il campionato nazionale individuale di categoria B è stato cancellato. Introdotta negli anni ’90 a titolo sperimentale nella Regione 3 (Ticino e Grigioni) la categoria B venne poi adottata a livello nazionale nei primi anni di questo secolo. Venne in seguito sciaguratamente abolita nel 2014 (a livello nazionale) e reintrodotta, quasi a furor di popolo, nel 2020. Se la sopracitata abolizione verrà confermata sarebbe, a mio parere, un passo verso un ulteriore ridimensionamento del movimento boccistico, che già negli ultimi anni ha subito una forte riduzione in termini di tesserati, di società e di partecipazione alle gare. Nel 2023, a titolo sperimentale, vennero disputati dei circuiti di gare suddivisi in tre categorie: élite, categoria A e categoria B. Ad alcuni giocatori delle prime due categorie (élite e A) la novità risultò piuttosto indigesta, per contro il circuito di categoria B apparì ben frequentato e con pochissimi forfait. Risultò gradito insomma. Mal si comprende allora perché quest’ultimo circuito di gare non venga riproposto nella corrente stagione, e magari implementato con un Master finale di categoria B. Sempre a mio parere, sarebbe questa la strada da percorrere per tentare di preservare quel poco che resta del movimento boccistico. In buona sostanza: implementare invece che abolire. (rb)
Superando in finale Giuseppe Cassina, Floriano Schipani ha vinto il Campionato sociale della Pregassona Lugano. Al terzo posto si sono piazzati Roberto Bergantin e Carmine Calvano. Hanno partecipato al torneo 24 giocatori.
Il bocciodromo della Bar Motto di Mesocco è teatro questa settimana del torneo individuale Memorial Furger-Barella. Diretti da Aldo e Luca Lazzaroni si contendono la vittoria 31 giocatori. Fasi finali venerdì sera a partire dalle 20.
Sabato e domenica un centinaio abbondante di coppie, dirette da Emilio Tunesi, animeranno il tradizionale Torneo internazionale della Vendemmia, patrocinato dalla Banca dello Stato ticinese e proposto dalla Pregassona Lugano con alla testa dell’organizzazione Mario Di Fabio. Le fasi finali sono programmate nel pomeriggio di domenica sui campi del Centro nazionale sport bocce di Lugano.