La coppia della Centrale ha sconfitto nella finale del torneo di categoria B il duo ‘sferino’ Giannuzzi-Bottinelli
I portacolori della Centrale di Novazzano Luigi Sala e Moris Gualandris lo scorso sabato hanno concesso il bis vincendo per la seconda volta consecutiva il Gp Malcantonese, gara del circuito di categoria B della Fsb, proposto dall’omonima bocciofila e diretto da Orazio De Luca. Vittoria indiscutibile la loro, ottenuta in virtù dei precisi accosti di Sala, sulla non facile corsia di Molinazzo, e della quasi infallibilità nei tiri di Gualandris.
Le due semifinali sono state precedute dallo spareggio giocato ad Astano che ha visto Silvia Lanz, in grande spolvero, e Giuseppe Ceresola (Pregassona) avere la meglio (12-9) su Giovanni Borelli e Carmine Barbone (Sfera). La coppia pregassonese si è ben difesa pure nella semifinale che li ha visti soccombere (12-10) contro i navigati Aldo Giannuzzi e Paolo Bottinelli (Sfera), con quest’ultimo in campo al posto di Marco Regazzoni. Limpido invece il successo nell’altra semifinale di Sala e Gualandris che hanno superato (12-6) Mario Zucca e Alfonso Mancassola (Sfera). Altrettanto limpido il 12-4 a favore di Sala-Gualandris con il quale si è concluso il duello finale tra il duo della Centrale e gli ‘sferini’. Una riflessione ci viene spontanea se teniamo conto che degli otto finalisti solo Silvia Lanz è considerata di categoria B sia nella classifica Fsb, sia in quella della Federazione ticinese. Gli altri sette in quest’ultima sono classificati di categoria A, mentre a livello nazionale nella B. A nostro parere è un anomalia che si potrebbe sanare con un minimo di buona volontà da parte della Commissione nazionale tecnica. La soluzione sarebbe lì a portata di mano se solo la si vorrebbe cogliere.
Il Memorial Leopold Inderbitzin, organizzato dal Bc Amical di Friborgo, è stato vinto da Patrizia e Giuseppe Godino battendo in finale (12-7) i compagni dell’ItalGrenchen Massimo Zenga e Franco Giancroce.
Battendo in finale Di Biase e Vullermier, la coppia Solzi-Ratano ha vinto il Campionato sociale del Boccia Club Grenchen. Al terzo posto si sono piazzati Migara-Leonardi e Megaro-Affolter.
Le ultime gare prima della pausa estiva le propone questa settimana la bocciofila Libertas di Camorino. Si tratta di un torneo a coppie di categoria B/C con ai nastri di partenza 36 formazioni, e uno individuale di categoria A con 28 iscritti. Il tutto diretto da Orazio De Luca. Le fasi finali sono previste sabato pomeriggio al Ponte Vecchio, seguite da un ricco, e sicuramente gioioso, aperitivo.