Sci alpino

Vanessa Kasper si ripete: la reginetta del gigante è ancora lei

La 28enne friborghese concede il bis grazie a una seconda manche in rimonta. Con lei sul podio Sue Piller, seconda, e Malorie Blanc

Dodici mesi dopo la più veloce è ancora lei
(Keystone)
6 aprile 2025
|

Come l'anno scorso, Vanessa Kasper si conferma reginetta svizzera dello slalom gigante. Sulle nevi di Zinal, la 28enne grigionese ha difeso con successo il titolo vinto l'anno scorso a Lenzerheide, stavolta battendo di 32 centesimi di secondo Sue Piller. Al comando dopo la prima manche, la friborghese non è riuscita a confermarsi nella discesa decisiva, dove ha concesso sette decimi di secondo all'avversaria. La medaglia di bronzo, un po’ a sorpresa, è invece finita al collo della vallesana Malorie Blanc, specialista delle discipline veloci (come testimonia il suo secondo posto nella discesa di Coppa del mondo di St. Anton lo scorso mese di gennaio centrato con il pettorale numero 46), autrice nella seconda manche che l'ha dunque portata fin sul gradino più basso del podio.

Gigante femminile: 1. Vanessa Kasper (St. Moritz) 2'22’'21. 2. Sue Piller (Schönried) a 32". 3. Malorie Blanc (Anzère) 83".