Dopo un inizio sotto tono, i rivieraschi nel secondo tempo ribaltano il punteggio e liquidano con un eloquente 8-3 il Thunerstern
Il Roller Club Biasca non poteva coronare in modo migliore questi ultimi mesi di duro lavoro e di sacrificio collettivo. Le espressioni sorprese di chi, per la prima volta, ha varcato la soglia del nuovo palazzetto e quelle commosse durante la cerimonia di inaugurazione sono state solo il preludio all’esplosione di gioia che ha contagiato i presenti alla fine del confronto contro il Thunerstern – squadra con il secondo attacco più prolifico della Lega (35 reti segnate a oggi), ma che deve ancora trovare stabilità nel reparto difensivo.
La prima frazione di gara se la sono aggiudicata i bernesi, sia a livello di risultato, sia per la presenza in campo. Al gol d'apertura di Gempeler ha risposto al 18’38’’ Timoty Devittori, autore della la primissima rete del Biasca. Gli ospiti hanno però colpito nuovamente, ancora con Gempeler.
Gli indugi sono stati completamente spazzati via da un drastico cambio di marcia in entrata di secondo tempo, dove un Biasca lucido e infervorato ha dominato a tutto campo a suon di palline recuperate, pressing asfissiante e azioni pericolose, concretizzatesi nelle due reti di un ispirato Scanavin. Corroborati dal tifo casalingo, gli uomini di coach Pezzatti hanno rincarato la dose con Bigiotti, che con un velenoso alza-schiaccia da dietro la porta ha lasciato di sasso portiere e difensori al 37’. Il 4-3 di Schädeli 1' più tardi e la vicinanza al decimo fallo di squadra non hanno adombrato il buon momentum dei Viola. Leonardo Lopreiato ha infatti lanciato la goleada conclusiva trovando con un contropiede in solitaria il suo primo gol nel campionato svizzero. Il finale ha sfiorato le più rosee aspettative, con Devittori, ad accompagnare in fondo al sacco un pregevole taglio in diagonale di Saez, Gregorio Boll, a schiacciare l’imbeccata a mezz’aria di Piwi, e Saez a raccogliere la rete del definitivo 8-3.
Rc Biasca - Thunerstern (1-2 7-1) 8-3
Reti: 16’02’’ Gempeler 0-1. 18’38’’ Devittori 1-1. 20’59’’ Gempeler 1-2. 26’16’’ Scanavin 2-2. 30’46’’ Scanavin 3-2. 37’56’’ Bigiotti 4-2. 38’47’’ Schädeli 4-3. 44’45 Lopreiato 5-3. 46’06’’ Devittori 6-3. 47’51’’ Gregorio Boll 7-3. 49’04 Saez 8-3.
Rc Biasca: Lehnherr, Rossi, Ruggiero, Saez, Devittori, Bigiotti, Lopreiato, Scanavin, Camillo Boll, Gregorio Boll.
Thunerstern: Panagopoulos, Tommasi, Rettenmund, Tommasi, Schober, Schenk, Wagner, Schädeli, Gempeler.