CURLING

Vince la Norvegia, niente bronzo per la Svizzera

Agli Europei Schwarz-Van Berkel e compagni battuti 7-4. Domani alle 10.00 in campo le ragazze di Silvana Tirinzoni per giocarsi l'oro contro la Svezia

22 novembre 2024
|

La squadra maschile svizzera è tornata a casa a mani vuote dai Campionati europei di Lohja, in Finlandia. Il Cc Ginevra ha perso 7-4 contro la Norvegia nella partita che metteva in palio la medaglia di bronzo.

Gli svizzeri hanno pagato a caro prezzo un'ultima pietra sbagliata nel quarto end. Questo ha dato ai norvegesi un tiro da tre punti e si sono portati in vantaggio per 4-1. Per Yannick Schwaller e i suoi compagni Pablo Lachat-Couchepin, Sven Michel e Benoît Schwarz-Van Berkel è stato impossibile reagire e colmare il divario.

Il Cc Ginevra ha iniziato la giornata di venerdì con una cocente sconfitta in semifinale contro la Scozia per 10-8 dopo un end supplementare. Dominati per nove end e mezzo, gli elvetici hanno approfittato di una penultima stone mancata dallo skip scozzese Bruce Mouat per strappare un extra end.

Ma la Scozia ha gestito perfettamente il “supplementare”, nel quale ha beneficiato del vantaggio dell'ultima pietra. Benoît Schwarz-Van Berkel ha conquistato il punto provvisorio grazie a un ultimo sasso ben controllato, ma Bruce Mouat non ha mancato il doppio take-out per la vittoria.

Il quartetto del Cc Ginevra non è quindi riuscito a conquistare il terzo podio consecutivo sulla scena europea. Aveva vinto l'argento nel 2022 e il bronzo nel 2023.

Storia diversa per la Nazionale femminile. Le rossocrociate del Cc Aarau, dirette dalla skip Silvana Tirinzoni, scenderanno sul ghiaccio sabato alle 10.00 per giocarsi la medaglia d'oro contro il quartetto svedese. Ricordiamo che la Svizzera è giunta all'atto conclusivo dopo un round robin portato a termine senza sconfitte e una vittoria in semifinale contro l'Italia.