Boxe

Tyson contro Paul, cifre da capogiro per il match-show

Tutto è pronto all'At&T Stadium di Arlington per quella che sarà la sfida più seguita della storia. Attesi 80mila spettatori. E altri 25 milioni alla tv

‘Ci vediamo sul ring’
14 novembre 2024
|

Ora ci siamo. Il ritorno fra le corde di Myke Tyson, alla veneranda età di 58 anni, sta per diventare realtà. Lo farà per il match d'esibizione contro lo youtuber Jake Paul. Um match che, benché molto atteso tra gli appassionati della nobile arte, non viene visto da tutti di buon occhio. Come l'ex campione mondiale americano Deontay Wilder, il quale non nasconde le sue preoccupazioni circa il ritorno di un quasi sessantenne per un combattimento in un contesto professionistico, col rischio di gravi infortuni.

Del resto, la sfida era già slittata di una volta: la data inizialmente prevista era infatti quella del 20 luglio, ma poi l'appuntamento era appunto stato rinviato dopo che lo scorso 26 maggio Iron Mike aveva dovuto sottoporsi a un trattamento medico dopo aver accusato nausee e vertigini durante un volo in aereo.

Ora però sembra essere scoccata l'ora buona: venerdì ad Arlington, con inizio alle 19 (le 2 della notte su sabato in Svizzera), i due dovrebbero (finalmente) incrociate i guantoni per davvero.

Il sold out dell’At&T Stadium di Arlington, in Texas, delinea il contesto del match-show. La casa in cui danno di solito spettacolo i Dallas Cowboys, nel football, aspetta al varco circa 80mila appassionati di guantoni. È il contorno dell’incontro che si prepara a essere il più visto della storia della boxe. Grazie alla popolarità raggiunta negli anni dai due protagonisti, uno youtuber dal seguito clamoroso sui social, e una leggenda del ring.

I numeri della sfida

Ecco qualche numero per entrare nella sfida. Il match che andrà in scena ad Arlington dovrebbe mettere insieme – stando alle previsioni – circa 25 milioni di telespettatori. I biglietti vanno dai 37 ai 50mila dollari delle prime file, con suite a bordo ring che permetteranno di godersi l’evento a pochi metri di distanza dai protagonisti (messe in vendita per i vip a 2 milioni). Discorso borse: 40 milioni di dollari andranno a Paul, l’ideatore del match, mentre 20 andranno a Tyson.

Il ritorno sul quadrato a 58 anni

Altre curiosità? La prima, che avvolge di fascino l’evento, è il ritorno del 58enne Tyson sul ring 19 anni dopo l’ultima volta. Non solo: Paul, che ha un record di 9 vittorie e un ko, non è mai andato al tappeto e ha aumentato il suo peso di 14 chili per l’occasione. Tyson, che non combatte da un po’, aveva invece collezionato nella sua carriera 50 vittorie (44 di queste per ko) e 6 sconfitte. Numeri che hanno portato la commissione pugilistica del Texas a decidere per alcune modifiche al regolamento: ci saranno intanto guanti più pesanti, da 14 once, per alleggerire i colpi. E poi 8 round da 2', per rendere il confronto meno duro dal punto di vista fisico.

A poche ore dal match, Paul si è mostrato sicuro: «Voglio che sia il vecchio Mike selvaggio. Pretendo che sia un killer. Voglio il match più duro possibile venerdì sera, e voglio che non ci siano scuse da parte di nessuno quando lo metterò al tappeto. Sarà una guerra. Siamo entrambi pesi massimi, non durerà tutti i 16 minuti». Tyson, tranquillo, ha parlato così: «Sono solo pronto a combattere. Non ho intenzione di perdere».