laR+ Altri sport

Si profila un'annata intensa per lo Sci Club Simano

In programma quattro prestigiose gare di livello nazionale. Si comincia con il Fondo del Lucomagno (4-5 gennaio)

Nadine Fähndrich, atleta di punta dello sci nordico elvetico
(Keystone)
7 novembre 2024
|

Il Centro nordico di Campra sarà fra i perni attorno a cui ruoterà la prossima stagione nazionale di sci nordico. L’organizzazione di queste corse – da parte dello Sci club Simano – coinvolge parecchi collaboratori nei più disparati ambiti, dal capofinanze al capocorsa, passando per i vari capoufficio gara, capopista, capostadio ecc.

Si comincia il 4 e 5 gennaio

Nel calendario 2024/25 annunciato da Ti-Ski c’è la gara di apertura, il Fondo del Lucomagno, in programma sabato 4 gennaio, concorso che ha sempre richiamato schiere di appassionati. Sarà la prima gara ticinese, aperta pure ai fondisti di altre regioni, fra cui i membri dello Sci Club Cunardo, dei Camosci di Varese e magari gli appassionati della Valle Vigezzo. Al primo appuntamento sono attesi gli atleti del Gruppo Sportivo Molinera, quelli degli Sci Club Crap di Ponto Valentino, Rodi-Fiesso, Verzasca e Bedretto. Per il Fondo del Lucomagno è prevista la partenza individuale a stile classico e la lunghezza del percorso varia dai 2 km per le categorie Under fino ai 10 km per gli adulti.

L'indomani, la prima corsa valida per il circuito nazionale Swiss Loppet prenderà avvio in Ticino, e lo Sci Club Simano la proporrà a stile libero sulla distanza di 21 km. In proposito abbiamo contattato Edi Zihlmann di Marbach, responsabile tecnico della competizione, e prendiamo atto che – nell’intento di aumentare il numero di partecipanti – Swiss Ski aprirà l’adesione anche ad appassionati privi della licenza ufficiale. Quindi potranno iscriversi alla prossima Attraverso Campra anche i fondisti delle categorie turisti e popolari. Lo scorso anno sono stati oltre un centinaio gli atleti giunti in valle per questo avvenimento, cifra che si spera di raggiungere anche stavolta.

Sempre in gennaio, sabato 11 e domenica 12, andranno in scena sullo Jaun Pass (Friborgo) i Campionati svizzeri delle corte distanze. Gli sprint e le maratone invece si svolgeranno dal 28 al 30 marzo fra Ulrichen e Oberwald.

Swiss Cup a metà febbraio

Venerdì 14 febbraio arriveranno in valle centurie di fondisti e fondiste per i concorsi inseriti nel circuito nazionale della Swiss Cup. Il sabato ci sarà il prologo cronometrato e la fase principale con gli sprint, mentre domenica mattina gare con partenze individuali ogni trenta secondi a stile classico: 10 km per le donne e 15 km per gli uomini. La Swiss Cup è una manifestazione riservata a fondisti ambiziosi e in cerca di sbocchi per approdare ai vertici, e quindi ai quadri nazionali.

Le prenotazioni delle camere per i partecipanti sono in corso, e a dare una mano agli organizzatori è Juri Clericetti, direttore dell'Organizzazione turistica regionale Bellinzona e Valli. Il weekend di tre-giorni porterà nella regione una boccata d’ossigeno per alberghi, bar e ristoranti. Da notare che la Direzione dello Sci club Simano sta vagliando la possibilità di organizzare nel 2026 i Campionati svizzeri assoluti di tutte le categorie.

I vincitori del passato

In chiusura, ecco qualche amarcord sulle principali imprese dei fondisti di casa nostra, specie di due atleti capaci di mettersi in evidenza nella Swiss Loppet. Si comincia con l'Attraverso Campra, per poi passare a prove sulle lunghe distanze e ad autentiche maratone: il 12 gennaio a Lenzerheide e poi, le domeniche seguenti, a St. Moritz, Rothenthurm, Disentis, Kandersteg, Einsiedeln, Les Verrières, Oberwald, Le Rasses e Maratona Engadinese.

I fondisti di casa nostra presenti nell'albo d'oro di Swiss Ski sono Natascia Leonardi dello Sci Club Bedretto – capace di trionfare nei concorsi del 2011 e del 2012 – e Tauf Khamitov dello Sci Club Simano, dominatore della Swiss Loppet nel 1997 e nel 1998. Scorrendo i nomi presenti nell'albo d'oro spiccano, fra gli altri, quelli di Brigitte Albrecht, Silvia Honegger e Seraina Boner in campo femminile, mentre fra gli uomini troviamo quelli di Koni Hallenbarter, Giachem Guidon, Remo Fischer, Erwin Lauber, Men Rauch e Patrik Rolli.